Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

menu a tendina - ripetitività

ciao a tutti
    sono nuova, mi chiamo Barbara e ho un problemino/problemone...
    non sono assolutamente brava nel programmare in html ecc ma devo realizzare un sito istituzionale che prevede dei menu a tendina...
    ho già tutto pronto (intendo il java che mi permette questo effetto) e funziona tutto... quello che mi chiedevo è:

- il sito ha molte pagine e il menu è piuttosto corposo - se in un futuro ad esempio devo aggiungere un prodotto alla suddetta categoria io non ho altro metodo che entrare in ogni pagina ed aggiungere la stringa ad ognuna (tenete conto che si tratta di 90 pagine circa, il tutto per 5 lingue)... non esiste un metodo che mi permetta di realizzare un solo menu che vada bene per la lingua italiana, uno per l'inglese ecc... e in caso di cambiamenti futuri, io possa entrare e cambiare solo quelli? si può fare con i CSS... non che sia molto pratica ma non mi viene in mente la soluzione...

spero di essermi spiegata correttamente, grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
    ciao
    Barbara

Re: menu a tendina - ripetitività

Originariamente inviato da barbara_black
    ciao a tutti
    sono nuova, mi chiamo Barbara e ho un problemino/problemone...
    non sono assolutamente brava nel programmare in html ecc ma devo realizzare un sito istituzionale che prevede dei menu a tendina...
    ho già tutto pronto (intendo il java che mi permette questo effetto) e funziona tutto... quello che mi chiedevo è:

- il sito ha molte pagine e il menu è piuttosto corposo - se in un futuro ad esempio devo aggiungere un prodotto alla suddetta categoria io non ho altro metodo che entrare in ogni pagina ed aggiungere la stringa ad ognuna (tenete conto che si tratta di 90 pagine circa, il tutto per 5 lingue)... non esiste un metodo che mi permetta di realizzare un solo menu che vada bene per la lingua italiana, uno per l'inglese ecc... e in caso di cambiamenti futuri, io possa entrare e cambiare solo quelli? si può fare con i CSS... non che sia molto pratica ma non mi viene in mente la soluzione...

spero di essermi spiegata correttamente, grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
    ciao
    Barbara

bhe, il tuo problema si risolve facilmente con include php, solo che devi conoscere il linguaggio lato server php.

c'è anche per html , soloche èp piuttosto difficile da gestire.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: menu a tendina - ripetitività

ciao e benvenuta. Il tuo - quello di non dover modificare le parti comuni di un sito in ogni pagina - è un problema affrontato più volte, ti basta una ricerca. Tra l'altro, anche questa mattina su di un thread aperto nella sezione css.

Originariamente inviato da barbara_black
    ho già tutto pronto (intendo il java che mi permette questo effetto) e funziona tutto...
    immagino tu intenda javascript, che è differente da java.
    Comunque,
    non esiste un metodo che mi permetta di realizzare un solo menu che vada bene per la lingua italiana, uno per l'inglese ecc... e in caso di cambiamenti futuri, io possa entrare e cambiare solo quelli? si può fare con i CSS...
    i css non c'entrano in questo caso. Il metodo forse più semplice è usare le inclusioni lato server.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Re: menu a tendina - ripetitività

Originariamente inviato da graffithouse
    bhe, il tuo problema si risolve facilmente con include php, solo che devi conoscere il linguaggio lato server php.
    dire "conoscere" per riferirsi ad una include è dire tanto
    codice:
    <?php include("percorso/documento.estensione"); ?>
    nel punto della pagina in cui deve essere richiamata la parte di codice

in cui il documento incluso può avere anche estensione differente da .php - può essere anche una pagina .html, per esempio, e conterrà solo lo "spezzone" di codice che si ripete in ogni pagina;
    mentre le pagine che contengono la funzione dovranno avere estensione .php.
    Basta questo, oltre ovviamente a verificare il supporto sul server.

innanzi tutto grazie per le risposte...
    il problema è che ho capito ben poco di ciò che avete scritto... php è per me arabo...
    quando invece dicevo java, intendevo javascript... sorry :-)

Permessi di invio