Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

interazione fra ajax e php

Ciao a tutti,
    Ho un problema: ho un form con diversi radio button che rispondono a 7 domande.

Ad ogni scelta di radio button (onClick=) vorrei attivare una pagina php che mi fa una query e mi restituisce il numero dei record trovati, ma senza visualizzarla che lavori cioè in background, perchè voglio che l'utente veda solo la pagina con il form ed un campo con il numero dei record trovati.

Quando l'utente è soddisfatto, vorrei che premendo il bottone invio aprisse un'altra pagina php con i prodotti trovati e le relative grafiche.

So che il problema non è complesso ma è da ore che ci sto lavorando e non conosco Ajax.
    Fino ad ora sono riuscito ad ottenere dei risultati ma slegati fra di loro e non riesco a montare il tutto (per esempio sono riuscito a far lavorare la pagina php in background ma non riesco a farla gestire sul Click ma solo dal bottone INVIO....)

C'è qualche buonanima che potrebbe darmi qualche consiglio, magari un esempio?

Grazie e buon anno a tutti!

P.S. ho fatto un cerca sul forum ma non ho trovato nulla che mi desse delle risposte

Utente di HTML.it
    Detto così è impossibile aiutarti... devi essere più preciso, anche per quanto riguarda il codice javascript che hai utilizzato...

Ciao
    Crystal Solutions
    Sito Web - Crystal Solutions Siti Internet

Originariamente inviato da zooloo
    Detto così è impossibile aiutarti... devi essere più preciso, anche per quanto riguarda il codice javascript che hai utilizzato...

Ciao
    Ho utilizzato uno script JS che partendo da un comando xmlhttp(..), quando premo il bottone SEND invia i dati del form ad una pagina php la quale lavora in background e ritorna il risultato di una query di mysql che mi comunica il risultato dei recor trovati.

Mi servirebbe che la funzione xmlhttp si attivasse ogni volta che faccio una scelta sui bottoni radio button (click) mentre quando invio il modulo vorrei andare ad un form che mi presenta il risultato con una diversa veste grafica.

Insomma vorrei scindere le due scelte: sul click avere come risposta sulla stessa pagina del form il numero di record trovati, mentre sul INVIO andare ad una diversa pagina con foto e descrizione del risultato della query.

Non credo di avere un'esigenza diversa da quella di molte applicazioni sul web ma non riesco a trovare uno script che mi possa aiutare.

:-(

Permessi di invio