Originariamente inviato da fabiomarc
Ciao a tutti...
Volevo sottoporvi un problema con l'installazione di Linux Ubuntu 8.10 su un portatile.
Ora, premettedo che di linux non so praticamente nulla e voglio fare questa installazione su un computer vecchio per provarlo, vi spiego cosa mi succede:
ho scaricato il file .iso dal sito ufficiale di ubuntu;
ho seguito le procedure per la masterizzazione (procedure piuttosto semplici, con nero: clicco sul file che ho scaricato senza averlo toccato e mi parte nero burning rom che mi da' direttamente la finestra per masterizzare l'immagine);
una volta masterizzato il cd, ho provato a inserirlo sia sul mio computer principle (per testarne la funzionalità), sia sul vecchio computer dove voglio installare linux;
a questo punto in entrambi i pc, io posso vedere su "risorse del computer" che il cd effettivamente è riconosciuto come "ubuntu" con anche l'iconcina, però l'autorun non funziona e se provo ad aprire il cd manualmente mi da questa dicitura di errore "Rilevato CD non valido";
ho ripetuto l'operazione con 3 diversi cd, non riscrivibili e con tutti (su entrambi i computer) mi ha dato lo stesso errore.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato aprire il cd con "esplora" e avviare "wubi.exe", che mi ha installato ubuntu. Non credo però che fosse una cosa giusta, perchè era addirittura molto più lento di windows. Comunque così non mi serviva a nulla.
Per la cronaca, i due computer hanno windows xp (quello vecchio dove vorrei installare linux) e vista (quello nuovo).
Quello vecchio ha un processore a 1.5Ghz, 256MB di RAM, 8GB di spazio libero su disco.
Quello che vorrei fare io, comunque, è non solo provare la versione live di linux, ma formattare il computer e installare solo linux.
Vi ringrazio molto!
Ciao a tutti e buon 2009!