Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Aiuto per un novellino!!

Ciao a tutti sn nuovo del forum..... Ho da poco conosciuto il mondo della progammazione e per cominciare ho scelto vb2008 express edition... Tanto per cominciare mi sn fatto una bella lettura dei documenti proposti dal programma stesso cn i relativi esercizi così dopo un po ho deciso di iniziara a fare qualcosa autonomamente provando a creare un cemplice calcolatrice sl che ho riscontrato nn pochi problemi: ad esempio come faccio ad utilizzare un sl textbox per inserire i numeri?? oppure quale codice devo nei bottoni per farli scrivere nel textbox (x intenderci se premo ad esempio il pulsente 9 mi compare 9 nel textbox)?? :master: :master: lo so che per voi possonop essere idiozie ma vi assicuro che x me lo è affatto .... Grazie in anticipo!!

o so che per voi possonop essere idiozie ma vi assicuro che x me lo è affatto
    Su quale libro stai studiando?
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

nn sto utilizzando nessun libro
    sto seguendo la guida in linea di vb ma in alcuni punti è molto vago e poi nn riescio a trovare proprio tutto quello che mi serve

e poi nn riescio a trovare proprio tutto quello che mi serve
    Ovvio... Le guide online non sono affatto il modo migliore per imparare a programmare. Ti consiglio di fare un salto in libreria e di acquistare un libro su VB.NET, un libro è (nella stragrande maggioranza dei casi):

* più completo di una guida online
    * più organico di una guida online
    * più affidabile di una guida online

I tuoi dubbi vengono fugati nelle prime pagine di quasi qualsiasi libro sul linguaggio.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

mmm capsico..... allora sapresti consigliarmi un paio di libri che secondo te potrebbero fare al mio caso??

un paio di libri che secondo te potrebbero fare al mio caso??
    Purtroppo non conosco il tuo caso... Un libro è come un abito, va "cucito" addosso a chi dovrà leggerlo. Non so quale è il tuo livello di conoscenze, quali sono i tuoi obiettivi, quale è il tuo grado di istruzione, quali solo le tue preferenze (es. studiare su libri teorici che spiegano nel dettaglio "il perché" o su libri per smanettoni ricchi di esempi pratici step-by-step), quale è il tuo grado di conoscenza della lingua inglese (i testi migliori si trovano in lingua originale).

Ti conviene andare in libreria, selezionare 3/4 libri che secondo te potrebbe essere comprensibili/adatti ai tuoi scopi e poi chiedere un parere sul forum.

ok allora vedo cs riesco a trovare... cmq ho fatto una breve ricerca su google e ho visto vhe c'è un manuale di de Ghetto intitolato Visual Basic 2008 spiegato a mia nonna e credo che la mia scelta ricadrà proprio su qst titolo anche se prima mi guarderò bene in giro..... ti ringrazio tantissimo x l'aiuto che mi hai dato ....... ciao

Ciao a tutti
    anche io sono un principiantissimo, e in realtà non ho neanche la formazione da programmatore (sono un ingegnere civile). Volevo aprire una discussione nuova ma penso che sia inutile, quindi posto qui il mio dubbio.
    Tempo fa avevo iniziato (comprando un libro molto interessante per la verità) a studiare il Java, e credo di essere arrivato anche a capire molte cose anche complicate. Poi sono passato al C++, dato che Java non mi dava la possibilità di realizzare un eseguibile. Nel frattempo ho tentato il Visual Basic...
    Il problema per chi si avvicina alla programmazione e quello di non conoscere il mondo che ci gira intorno.
    Io volevo creare una applicazione su desktop che mi aiutasse nella mia professione; è magari (perchè no) se funzionava l'avrei potuta distribuire. Appunto... come lavrei potuta distribuire? Cosa utilizzano gli altri utenti (quantomeno in italia)? Dopo aver imparato Java che me ne faccio? Se mi creo un sito internet attraverso il quale distribuire il software ci riuscirò o mi rideranno in faccia?
    In poche parole... come faccio a capire quali sono gli strumenti che mi possono aiutare? come faccio a capire se questa mia passione si può trasformare un domani in qualcosa di più? e se si, cosa dovrei fare?
    Lo so che sembrano le parole di un matto, ma a chi non è dentro il mondo della programmazione sembra tutto facile all'inizio e poi, quando ci sbatte la faccia, si rende conto che facile non è, anzi.
    Spero di non essere stato troppo paranoico e che mi sappiate consigliare qualcosa.
    Un saluto a tutti.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti anche io sono un principiantissimo, e in realtà non ho neanche la formazione da programmatore (sono un ingegnere civile). Volevo aprire una discussione nuova ma penso che sia inutile, quindi posto qui il mio dubbio. Tempo fa avevo iniziato (comprando un libro molto interessante per la verità) a studiare il Java, e credo di essere arrivato anche a capire molte cose anche complicate. Poi sono passato al C++, dato che Java non mi dava la possibilità di realizzare un eseguibile. Nel frattempo ho tentato il Visual Basic... Il problema per chi si avvicina alla programmazione e quello di non conoscere il mondo che ci gira intorno. Io volevo creare una applicazione su desktop che mi aiutasse nella mia professione; è magari (perchè no) se funzionava l'avrei potuta distribuire. Appunto... come lavrei potuta distribuire? Cosa utilizzano gli altri utenti (quantomeno in italia)? Dopo aver imparato Java che me ne faccio? Se mi creo un sito internet attraverso il quale distribuire il software ci riuscirò o mi rideranno in faccia? In poche parole... come faccio a capire quali sono gli strumenti che mi possono aiutare? come faccio a capire se questa mia passione si può trasformare un domani in qualcosa di più? e se si, cosa dovrei fare? Lo so che sembrano le parole di un matto, ma a chi non è dentro il mondo della programmazione sembra tutto facile all'inizio e poi, quando ci sbatte la faccia, si rende conto che facile non è, anzi. Spero di non essere stato troppo paranoico e che mi sappiate consigliare qualcosa. Un saluto a tutti.
    Se crei qualcosa di originale o più completa di qualche programma esistente sta sicuro che nn ti diranno che sei un matto e nn ti rideranno in faccia!
    Ma spesso creare programmi che siano completi e utili comporta tempo, moolto tempo,ti consiglio di crearti un team(nn per forza professionisti, ma appassionati che vogliono divertirsi) e di porvi un progetto.
    Questo deve essere originale e efficente, e che serva =)

Se mi creo un sito internet attraverso il quale distribuire il software ci riuscirò o mi rideranno in faccia?
    Dipende dalla tua applicazione, se riesci a tirar fuori un prodotto innovativo, qualitativamente valido o con un proprio mercato allora è probabile che tu possa distribuirlo a livello commerciale. Ti conviene creare il programma per te, proporlo poi ai tuoi colleghi con il passaparola, analizzare le reazioni e successivamente (in caso di risposte positive nelle fasi precedenti) tentare la commercializzazione.

Volevo aprire una discussione nuova ma penso che sia inutile
    Non sarebbe stato inutile, anzi, in ogni discussione deve essere trattata UNA ed UNA SOLA domanda, altrimenti il forum diventa un marasma.

Permessi di invio