Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[JAVA] Struts serve per la View dell'MVC?

Salve,

devo imparare ad gestire delle Web Application, ma ho alcuni dubbi.
    Un programma simile è completo?

* Servlet e JSP
    * JDBC/Hibernate
    * MVC e altri pattern utili
    * Struts 2

In verità avrei preferito Spring, ma siccome Struts è più richiesto per ora mi concentro su quest'ultimo.
    Su JSP, JDBC, Hibernate ed MVC qualcosa già lo so.
    I miei dubbi sono su Struts, in particolare non ho ben capito alla fine a cosa serve.
    Ecco brevemente cosa so al riguardo, spero che qualcuno mi chiarisca qualcosa a riguardo in pratica senza troppi paroloni

Struts facilita la gestione del pattern MVC. In verità potrei realizzare Applucazioni Web semplicemente con Servlet, JSP e JDBC/Hibernate, ma la cosa risulterebbe in ultima analisi disagevole per grosse applicazioni in quanto la libertà concessa al programmatore è eccessiva.
    Struts quindi facilita la gestione dell'MVC e alla fin fine si avvale sempre e cmq di JSP e Hibernate, fornendo però un framework che guida il programmatore nella realizzazione del pattern.
    Ma con Struts alla fine ci faccio la parte del View?

PS: Per realizzare applicazioni web oltre a Struts e/o Spring potrei usare anche le JSF. Ma per usare le JSF devo per forza usare anche gli EJB o la parte di Model posso continuare a farla con Hibernate? Anche le JSF servono solo per la parte di View?

Ultima domanda: nel mondo del lavoro cosa si richiede di più: JSF, Spring o Struts???

Grazie per l'attenzione,
    Matteo.
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Utente di HTML.it L'avatar di @DI3GO@
    I Framework servono a semplificarti la vita.
    Infatti gestiscono INTERAMENTE il modello MVC.
    Suddividono il codice di controllo da quello di view al model.
    Infatti tramite gli xml di struts ( struts-conf.xml, tiles-def.xml, ecc.. ) imposto quali siano i miei model, quali i miei view e i miei control.
    All'interno delle jsp ho dei tag per facilitare il controllo e la possibilità di crearne di nuovi e personalizzati..
    Sono framework e quanto tali sono utili per il futuro.

Ultima domanda: nel mondo del lavoro cosa si richiede di più: JSF, Spring o Struts???
    JSF credo, quando più vecchio e solido, Struts in semplicità e Spring nuovo ed innovativo.
    Alla fine la scelta è : Con quale mi trovo meglio e cosa ci devo fare?
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Struts serve per la View dell'MVC?

Originariamente inviato da matthew80
    In verità potrei realizzare Applucazioni Web semplicemente con Servlet, JSP e JDBC/Hibernate, ma la cosa risulterebbe in ultima analisi disagevole per grosse applicazioni in quanto la libertà concessa al programmatore è eccessiva.
    Esatto. Per fare web application basterebbe usare una o più Servlet/JSP ma ovviamente sei a un livello più "basso" e ti dovresti preoccupare tu di molte cose, compresa ad esempio la lettura di ogni singolo dato inviato con la request per metterlo in un qualche bean.

Struts quindi facilita la gestione dell'MVC
    Per essere precisi Struts implementa il pattern MVC/Model2, dove c'è un unico "front controller". In Struts 1 c'è una sola servlet (ActionServlet) mentre in Struts 2 c'è un solo filter (FilterDispatcher). A parte la differenza tra le versioni, il front controller riceve le richieste per le action e in base alla configurazione xml determina quale azione eseguire, occupandosi di molte altre cose, tra cui trasferire i dati dalla request a un bean.

Ma con Struts alla fine ci faccio la parte del View?
    Con Struts la parte "view" è ancora sempre fatta da pagine JSP. Ma qui si usano i tag appositi di Struts della sua tag library, ad esempio <html:form>, <html:text>, <html:submit>, <bean:message> e tanti altri.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie anzitutto per le risposte.

Quindi, semplificando al massimo, Struts, Spring e JSF servono per meglio suddividere l'MVC.
    Ho provato a fare una ricerca su jobrapido.it su una città di test Roma, e risulta che ci sono:

260 annunci per Struts
    60 annunci per JSF
    45 annunci per Spring

Ho notato però che spesso si richiedono almeno 2 di questi framework. In verità sarebbe bene conoscerli tutti e tre (la solita anarchia che l'OpenSource può produrre) ma ciò non mi è possibile. Preferisco conoscere poche cose e bene che tante e male.
    Di Spring so qualcosina in più. Mi è sembrato molto completo e si integra anche meglio con Hibernate oltre ad implementare anche la programmazione ad aspetti. A sensazione, seppur più giovane, mi sembra quello più innovativo e probabilmente quello con maggiore futuro. Ho notato inoltre che grossi progetti (come Alfresco) usano proprio Spring. Non so perchè Spring mi sta più simpatico e forse proprio il fatto che è meno conosciuto rispetto a Struts può risultare un vantaggio. Di contro con Struts andrei sul sicuro perchè è largamente usato. JSF inoltre è lo standard della Sun...cosa di non poco conto.

Sono confuso e non so su quale orientarmi

Alla fine il mio metro di giudizio è semplice. Con Java ci voglio lavorare e non dilettarmi, quindi preferirei orientarmi verso la tecnologia che mi offre maggiori possibilità.
    Voi a lavoro quale dei tre usate e quale mi consigliate?

Grazie.
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Ho notato però che spesso si richiedono almeno 2 di questi framework. In verità sarebbe bene conoscerli tutti e tre (la solita anarchia che l'OpenSource può produrre) ma ciò non mi è possibile. Preferisco conoscere poche cose e bene che tante e male.
    Purtroppo non è l'opensource che crea questo problema, ma i datori di lavoro che vorrebbero avere un ingeniere nucleare in grado di lavorare 27/24h e di costargli meno dello spazzino che gratuitamente gli pulisce il piazzale....La conoscenza è un bene, infatti è molto meglio conoscere poco ( e bene ) di tutto, che focalizzarsi solamente su una cosa.

Di Spring so qualcosina in più. Mi è sembrato molto completo e si integra anche meglio con Hibernate oltre ad implementare anche la programmazione ad aspetti. A sensazione, seppur più giovane, mi sembra quello più innovativo e probabilmente quello con maggiore futuro. Ho notato inoltre che grossi progetti (come Alfresco) usano proprio Spring. Non so perchè Spring mi sta più simpatico e forse proprio il fatto che è meno conosciuto rispetto a Struts può risultare un vantaggio. Di contro con Struts andrei sul sicuro perchè è largamente usato. JSF inoltre è lo standard della Sun...cosa di non poco conto.

Sono confuso e non so su quale orientarmi

Alla fine il mio metro di giudizio è semplice. Con Java ci voglio lavorare e non dilettarmi, quindi preferirei orientarmi verso la tecnologia che mi offre maggiori possibilità.
    Voi a lavoro quale dei tre usate e quale mi consigliate?

Grazie.
    Io uso Struts 1.x ( non passiamo al 2 per richieste del cliente ) però mi trovo bene, anche se nel 2 hanno rimosso molti molti problemi.
    JSF mi interessava, ma la teoria di JBoss e amici vari ( per una completa ed ottima implementazione ) è lunga e laboriosa....un giorno mi cimenterò.
    Mentre Spring sincermante non l'ho mai visto....potrebbe esser un bello spunto.
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Cmq penso che come primo framework imparerò proprio Struts, ma mi concentrerò solo sulla nuova versione, la 2. Da quello che ho capito è richiesto un pò ovunque.
    Se per caso hai del materiale al riguardo ti ringrazio.

quindi riepilogando, un programma di questo tipo è completo?

1. Servlet, JSP, Tomcat
    2. JDBC/Hibernate
    3. MVC
    4. Struts 2

Vorrei fare tutta la teoria, o almeno la maggior parte, in tre settimane, dopodichè solo esercizi specifici. Penso sia possibile visto che i primi tre punti grosso modo li conosco un pò, devo solo riorganizzare le idee.

Matteo.
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Cmq penso che come primo framework imparerò proprio Struts, ma mi concentrerò solo sulla nuova versione, la 2. Da quello che ho capito è richiesto un pò ovunque.
    Se per caso hai del materiale al riguardo ti ringrazio.

quindi riepilogando, un programma di questo tipo è completo?

1. Servlet, JSP, Tomcat
    2. JDBC/Hibernate
    3. MVC
    4. Struts 2

Vorrei fare tutta la teoria, o almeno la maggior parte, in tre settimane, dopodichè solo esercizi specifici. Penso sia possibile visto che i primi tre punti grosso modo li conosco un pò, devo solo riorganizzare le idee.

Matteo.
    3 settimane....possiamo dire di si....
    uso manuali ( in inglese ovviamente ). Prova a guardare su hoepli.com, oppure direttamente sulla documentazione di Struts 2 di apache.

A proposito di documentazione ho trovato una cosa molto interessante.
    E' un Cheat Sheet su Struts, in pratica un promemoria sulle principali funzioni di Struts. (equivalgono ai pizzini che si usano all'esame di maturità )
    Ne ho trovato anche uno ottimo sulle JSP.

Li posto:
    Struts2 = http://refcardz.dzone.com/refcardz/struts2?oid=hom4855
    JSP = http://www.cheat-sheets.org/saved-copy/card20.pdf
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Permessi di invio