Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: JFrame o JPanel?

Utente di HTML.it L'avatar di Cool81

JFrame o JPanel?

Salve, vorrei togliermi un dubbio su una questione un po' generale.

In base a quali criteri bisogna scegliere se utilizzare un JFrame o un JPanel?

Sto realizzando un'applicazione con NetBeans. Per ogni JFrame mi crea un metodo main ed è questo che m ha fatto sorgere il dubbio se sto sbagliando?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: JFrame o JPanel?

Originariamente inviato da Cool81
    In base a quali criteri bisogna scegliere se utilizzare un JFrame o un JPanel?

Sto realizzando un'applicazione con NetBeans. Per ogni JFrame mi crea un metodo main ed è questo che m ha fatto sorgere il dubbio se sto sbagliando?
    Il main() è solo l'entry point dell'applicazione (e tipicamente ce n'è uno solo) .... non è che deve per forza stare in ogni sottoclasse di JFrame! E poi JFrame è un componente top-level (non può essere contenuto in un altro componente) mentre JPanel è un componente che fa da contenitore "generico" per altri componenti e che può essere contenuto a sua volta in un altro contenitore.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Infatti, è proprio perchè so che ogni applicazione parte dal main che mi sono sorti i dubbi dato che netbeans lo mette in ogni jframe creato.

Quello che mi chiedevo io è se ci sono delle regole da rispettare o se uno può scegliere cosa usare in base alle proprie esigenze.

Non so frose è un po' troppo generale come domanda, ma l'importante è sapere se ci sn delle regole per scrivere applicazioni corrette con le swing.
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quello che mi chiedevo io è se ci sono delle regole da rispettare o se uno può scegliere cosa usare in base alle proprie esigenze.
    Ma non ho capito il dubbio ... JFrame crea una finestra con bordo, titolo, iconette varie (chiusura, ecc...) secondo le caratteristiche del S.O. JPanel no, non è una "finestra" in quel senso ... è semplicemente un contenitore che può contenere altri componenti e che va chiaramente messo dentro qualcos'altro (altrimenti non serve a nulla).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Infatti, è proprio perchè so che ogni applicazione parte dal main che mi sono sorti i dubbi dato che netbeans lo mette in ogni jframe creato.
    Ecco un altro lampante esempio del perchè non si dovrebbero utilizzare gli IDE se

1) Non si ha una sufficiente conoscenza del linguaggio
    2) Si ha a che fare con le interfacce grafiche.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ok, ho capito! Forse m ero posto un dubbio inutile e per ora va bene così! grazie e alla prox!

Permessi di invio