Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Impaginare un giornale: $?

Buon giorno a tutti!

Ho qualche dubbio e vorrei dei pareri...

Qualche giorno fa ho sono stato contattato da un' azienda, che ha intenzione di pubblicare un mensile di satira (20 pagine di cui 4 a colori, formato A3). Qualcosa di molto simile al Vernacoliere di Livorno...

Dopo un breve colloquio hanno offerto di impaginare il "mensile".
    Ho risposto che sono entusiasta della cosa e che darò una risposta la prossima settimana. Ed è vero, sono super entusiasta! Il Vernacoliere è come la bibbia per me!

Il "problema" è che lavoro full-time in una agenzia pubblicitaria (40h settimanali), dove mi trovo benissimo e che non ho intenzione di lasciare!!

Secondo voi, impaginare un mensile del genere, quanto tempo mi porterebbe via?
    E' umanamente possibile lavorare a tempo pieno e prendersi un impegno del genere?
    Quanta pecunia dovrei chiedere?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Impaginare un giornale: $?

Originariamente inviato da blazicke
    Quanta pecunia dovrei chiedere?
    niente valutazioni economiche qui, grazie

Ok, niente valutazioni economiche.

Ma qualsiasi altro genere di valutazione è ben accetto!

Dipende da cosa sai fare già. Che tipo di competenze hai.
    Poi valuta anche come ti viene consegnato il lavoro (testi, foto), con quali tempi, scadenze ecc.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    per lavoro curo l'edizione di un giornale simile al tuo ma inferiore in quanto a numero di pagine, fra le 12 e le 16 massimo, non satirico.
    Per quello che ti posso dire io il carico di lavoro e conseguentemente la valutazione dei tempi inquesti casi è del tutto particolare.

all'inizio dovrai crearti una gabbia per tutte e venti le pagine con xpress o altro sw analogo. Consiera pertanto che il primo numero di qualsiasi giornalino comporta un lavoro triplo rispetto a gli altri numeri (sempre che la strutura scelta poi possa essere mantenuta per i prossimi numeri).

altro problema nel valutare il fattore tempo è quello acennato da gnocky ovvero quello della consegna e reperimento del materiale. A questo riguardo non pensare di avere a disposizione un intero mese per impaginare.
    I redatori dovranno prima scrivere gli articoli che normalmente non vengono consegnati poco più che qualche giorno prima di andare in stampa (nel mio caso 10 giorni quando va bene 5 quando va male perché magari han dato foto sbagliate o altri problemi)

Detto materiale dovà esere vagliato e a meno che tu non abbia qualcuno che ti fa da correttore di bozze devi mettere in conto anche la correzione di eventuali refusi su tutto il giornale il che porta via un amarea di tempo.

considera che un'altra difficolta potresti trovarla nel fatto che sia un giornale satirico: disegni e vignette potrebbero impedirti di usare gabbie fatte in precedenza costringendoti a dovre ripensare frequentemente strutture e articoli.

Insomma, basandomi sulla mia esperienza direi proprio che non è un lavoro che puoi fare in 4 w/e, (poi molto ovviamnte dipenderà dalla qualità finale del prodotto a cui vuoi arrivare) ma quel che è peggio è che non è un lavoro pianificabile se non entro strettissimi limiti e di frequente capita di dover lavorare sempre più intensamente (quasi esponenzialmente)in prossimità della scadenza.

Grazie per le risposte!

IN quanto a conoscenze ed esperienza credo non ci siano problemi. Sto passando il mio tempo libero a integrare qualche nuova nozione a quelle che già ho. Ma credo che almeno per questo non ci siano problemi.

Un altro discorso è il fattore tempo ed il materiale.

Per il primo credo che ci sia poco da fare: le cose arrivano all'ultimo momento e ci si deve adeguare... comprerò qualche pillolina anti sonno e soffrirò in silenzio. Per i refusi e la correzione, pretenderò che non facciano parte del miei compiti... il materiale mi dovrebbe arrivare pronto per essere impaginato.

In quanto alla griglia e all'impaginazione di fatto, spero che trattandosi di satira, almeno questo mi dia un pò di libertà e mi faccia risparmiare un po di tempo...

Maledetti termini, maledette scadenze, maledetti deadline!

Permessi di invio