Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[JAVA] Utilities su JTextArea

Buongiorno,

ho creato una JTextArea che si dispone al centro dello schermo.

E' inizialmente vuota, l'utente aggiunge il testo desiderato che poi servirà ad altro.

Ho utilizzato qualche funzione per ottenere ciò che desideravo.

Alcune però, evidentemente, mi sono sfuggite.

Il cursore di testo è posizionato a sinistra della JTextArea: io vorrei che inizialmente fosse al centro, e che il testo risultasse sempre centrato.

Come posso risolvere?

Non avendo trovato soluzione al precedente problema, volevo chiedere com'è possibile far andare a capo automaticamente la scritta in una TextArea.

Se scrivo nella mia area di testo una riga più lunga della grandezza con cui è visualizzata, la scritta NON VA A CAPO ma allarga la textarea. Io vorrei invece che si potesse, una volta superato il margine destro, andare a capo automaticamente...

Un'idea che mi è balenata in mente giusto adesso è quella di "incollare" un listener alla JTA in modo che tenesse il conto della lunghezza dei caratteri e una volta superato un certo numero andasse a capo e giustificasse la linea precedente...

Si può fare?

E che tipo di Listener gli accollo?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Già provato setLineWrap(true)??
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Io giuro che l'avevo già trovato, provato, e per un inspiegabile motivo non aveva funzionato.

Adesso funziona...

Sarò diventato matto...

Già che ci sono, come faccio ad impostare un valore massimo di caratteri inseribili nella JTA?

Vorrei che raggiunto tale limite non fosse più possibile inserire caratteri...

Originariamente inviato da ragnonerodocet
    Già che ci sono, come faccio ad impostare un valore massimo di caratteri inseribili nella JTA?

Vorrei che raggiunto tale limite non fosse più possibile inserire caratteri...
    Non c'è un metodo apposito, devi estendere PlainDocument e assegnare il "tuo" document alla textarea. Vedi mio esempio qui

Ed ora il problema dei problemi.

Ho trovato come andare a capo grazie ad Andbin in una jTextArea

Ho trovato anche che la JTextPane permette di centrare il teso in essa contenuto (opzione di default).

Ora, come posso ottenere entrambe le caratteristiche in un'unica soluzione, cioè ottenere un componente in cui si possa solo inserire del testo che sia automaticamente centrato e che vada a capo da solo?

Originariamente inviato da ragnonerodocet
    Ho trovato anche che la JTextPane permette di centrare il teso in essa contenuto (opzione di default).
    Purtroppo per JTextPane non c'è un setLineWrap() o similare.

La questione di abilitare il line wrap in JTextPane però è nota e richiesta, basta che guardi questa ricerca di google.

Se ti documenti un po' probabilmente trovi la soluzione. Mi sembra di aver già visto in passato che serve estendere JTextPane e fare l'override di alcuni metodi ma ora non saprei dire di preciso ..

Permessi di invio