Salve a tutti

Sono più giorni che sto cercando di capire se quello che succede sul mio server è un fatto normale o meno.
Mi spiego
Mi è stato fatto notare che procedure fatte in asp.net ed eseguite non mantentengono l'id di sessione (premetto, immagginavo poco cosa significasse) anche se credo che dovrebe essere il programmatore a dare indicazione di come vanno configurati alcuni parametri vorrei capirci qualcosa di più.

mi è stato chiesto di far girare l'applicazione seguente :
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<html>
<head>
<title>Untitled</title>
</head>
<body>
<%= "Il tuo numero di sessione: " & Session.SessionID %>
</body>
</html>
questo testo che da quello che vedo sembra di semplice interpretazione l'ho messo in un file nominato /test/test.aspx
e ho reso virtuale del server web predefinito la cartella "test"
la vers. di aspnet installata è ASP.NET v1.1.4322

L'ipotetico problema sta nel fatto che una volta visualizzata la pagina http://nomeserver.dominio.it/test/test.aspx
stampando l'idsession
quando si aggiorna la pagina con f5 o cliccando il su aggiorna L'ID session cambia, cosa che non dovrebbe succedere, come non succede se il tutto si fa girare con un applicazione asp base,
chiaramente facendo girare lo stesso file aspx dopo aver sostituito nel web.config il valore di cookieless= false con true, l'idsession non cambia, funzionando correttamente. Naturalmente l'id viene passato come request e non va bene.
Ho provato la cosa anche su un altro server
ottenendo lo stesso risultato
domande:
Qualcuno sa dirmi qual'e' il corretto funzionamento del server?
E se non è quello corretto sapete darmi una dritta?
Grazie