Ho quasi sempre scattato in Jpeg, sopratutto per pigrizia o il fatto che non ho mai tempo..
ieri ho voluto provare ascattare in raw+jpeg alla laurea di una mia cara amica, pur sapendo che la foto ricordo non èè esattamente il campo migliore in cui usare il raw... così, tanto per provare.
Devo dire però che mi sono trovato malino: scatto a raffica praticamente scastrato dall'enorme dimensione del file. Scaricamento sul PC lentissimo, caricamento nei programmi di fotoritocco altrettanto lenta.
Per contro ho notato che appena aperte nell'editor (in picasa ad esempio) le foto sono già "buone" mentre il jpeg corrispondente è spesso sovraeposto o sottoesposto.
Prima domanda: come cacchio fa il raw ad "esporsi automaticamente"??? E' l'editor che nel visualizzarlo trova la guiusta esposizione, o che? Per esempio mi è capitato uno scatto quasi nero (avevo scordato di cambiare impostazioni passando da esterni a interni) che visualizzato in raw era schiarito automaticamente il più possibile (ovviamente con motlo disturbo.. ma era per riportare un esempio estremo)
Seconda domanda: chi è pro raw e chi no? Io sono ancora molto indeciso, e pensavo che nei casi dubbi il raw+jpeg sarebbe stato la mia salvezza, ma l'esperienza di ieri non mi ha molto convinto...![]()

Rispondi quotando
) ora devo iniziare a paticciare con i RAW.