Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Velocità di navigazione

Ciao a tutti,
    mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum.
    Vi pongo il mio problema, sperando di non annoiarvi, ho provato a dare uno sguardo a diversi post ma non mi sembra di aver trovato la risposta che potrebbe servirmi.
    Ho un router Sitecom WL-188, la mia connessione è Alice 7 MB.
    Tramite i vari speedtest in rete (compreso quello "ufficiale" di Alice) non mi capita mai di superare il valore di 1,5 MB in download (e 470 circa in upload che mi sembra sia il max). Spesso rilevo una velocità anche al di sotto del mega.
    Il mio pc è collegato in wireless, ho configurato l'indirizzo statico e credo di aver considerato più o meno tutti gli accorgimenti trovati in rete. Il servizio 187 di Telecom mi dice che secondo loro al mio router arrivano i 7 MB previsti, numero che effettivamente vedo nella schermata di configurazione del router (il famoso rate) e secondo loro il valore non superiore al 1,5 MB è troppo basso...dovrei ottenere almeno 3/4 MB in modalità wireless.
    La qualità del segnale è sempre Eccellente (spesso ottimo).
    Sempre Telecom dice di non riuscire a pingare il mio router per eventualmente fare le loro verifiche, secondo loro ci sono impostati filtri che potrebbero "complicare" la connessione e di conseguenza rallentarla. Ho impostato il metodo di crittografia WEP128, ma anche disattivandolo le cose non migliorano.
    Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
    S.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Se Telecom non pinga il router può essere perché il router ha i servizi ICMP disabilitati.

Una rete WiFi è una rete radio. Anche se il segnale è forte, non significa che sia chiaro. Ed essendo digitale, che sia chiaro non vuol dire che sia sensato.
    Ci sono millemila fattori che possono far scadere la qualità del segnale: la distanza tra le antenne, il dislivello tra loro, l'angolo che formano, il percorso che le separa che presenta riflessioni strampalate (multiple path), altre trasmissioni sulla stessa frequenza, disturbi elettromagnetici vari (saturazione), per elencarne qualcuno.
    Per prima cosa controlla che tu non riceva nessun'altra rete con il tuo stesso canale, e semmai cambia il tuo canale di trasmissione con uno libero.

L'apparato è un Sitecom WL-118 e non 188.

Quindi mroghy, secondo te non c'è nulla che io possa fare per migliorare le cose?
    Considera che anche mettendo il router a 20 cm dal pc le cose non cambiano.

Si tratta quindi di un "problema" dovuto all'apparato stesso, oppure cambiando router (non saprei quale) le cose potrebbero migliorare?
    O c'è comunque qualcosa nella configurazione stessa che impedisce alla velocità di salire oltre l'1,5 MB segnalati dal test? Questo è quello che non capisco.
    Mi sembra di averla fatto già una volta, la prova di collegare il pc tramite cavo (dopo aver disabilitato la scheda wi-fi), ma anche in quel caso le cose non sono migliorate.
    Grazie ancora.

Io posseggo una scheda WiFi PCMCIA della Sitecom e lo considero uno dei prodotti più scadenti che abbia mai acquistato.
    Il fatto che collegandoti con il cavo la situazione non migliora, assolve però la WiFi. Sebra proprio un problema di qualità della linea ADSL. Il fatto che il modem negozi una portante che consenta le trasmissioni fino ad una certa velocità nominale, non implica che quella venga ottenuta. Anche qui sono millemila i fattori influenti. Quanto è l'SNR? Quanto hai di MTU?

Quanto è l'SNR? Quanto hai di MTU?
    Sono parolacce? :-)

Non ho i dati sottomano, sono in ufficio, ma dove dovrei trovarli ?

SNR, Signal Noise Ratio o Rapporto Segnale Rumore, è il logaritmo del rapporto tra quanto segnale è buono e quanto è spazzatura.
    MTU, Maximum Transmission Unit, è la grandezza del pacchetto (in coppia con MRU, per la ricezione)

poi serve anche l'attenuazione di linea (LA), ovvero la "resistenza" ai segnali elettrici della linea telefonica.

Li trovi nella sezione di stato del modem. MTU nel setup.

Io ho:

SNR: Down 13dB Up 26dB
    LA: Down 19dB Up11dB

Non sono meravigliosi ma neanche pessimi.

MTU: 1400

Sempre nel setup, la connessione prova a metterla PPPoE (LLC)

Qui c'è una valida guida:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283399
    (mi scuso se qui nel forum c'è una guida simile)

Grazie mille.
    Appena riesco cerco questi valori e li posto.

Ecco i dati:
    Down Up
    SNR Margin 16.0 22.0 db
    Line Attenuation 23.0 14.5 db
    Data Rate 7616 480 kbps

Ciao e grazie ancora.

Hai valori ottimi!!

Come dice alberto6017, hai valori migliori dei miei, ed io vado alla grande.
    IMHO è colpa del provider. Intanto puoi fare una cosa: rileva dal router il tuo indirizzo pubblico, e poi prova un servizio web per farti un ping (come http://www.ipaddressguide.com/ping.aspx).
    Se non riesci, vuol dire che devi sbloccare i servizi ICMP (Echo) dal router; sbloccali e riprova.
    Sicuramente qesto è il primo passo da fare per ottenere assistenza dalla Telecom.

Permessi di invio