Buona sera a tutti.
Configurazione: motherboard Asus p4p800 - CPU P4 2,8 Ghz - RAM 3GB (2X1-2X512) - Alimentatore 600W - Scheda Video Ati radeon 9200 256 MB - HDD 1 X 250 1 X 80

Problema:
Qualche giorno fa accendo il Pc e all'avvio mi da una schermata nera e non carica più il bios.
Dopo alcuni tentativi di riaccensione decido di lasciarlo stare e gli stacco il cavo dell'alimentazione. Lo lascio cosi fino all'indomani e la mattina seguente ridando corrente il pc si avvia. Mi chiede logicamente di re impostare il bios con ora data.. etc.. Io gli faccio caricare le impostazioni di default. Il sistema è stabile e perfettamente funzionante. Lo utilizzo per tutta la giornata lasciandolo acceso per circa 15 ore. La mattina seguente di nuovo non parte più il bios. Allora pensando che durante la notte precedente si era resettato il cmos questa volta tramite jumper gli faccio un clear cmos. La cosa funziona e riparte. Ci lavoro un altro giorno intero e la mattina seguente non si accende. Varie prove di clear cmos ma nulla, non riparte più. Prendo una vecchia batteria tampone da un altro pc la sostituisco e riparte. Il giorno dopo non si avvia più. Ho provato a:
1- verificare ram banco x banco
2- sostituito alimentatore
3- sostituita scheda video (si è avviato ma al riavvio niente più)
4- sostituita batteria tampone nuova

Mi chiedo se il guasto sia da imputare ai condensatori (controllati mi sembrano apposto, nessuna polvere bianca) della scheda madre, lo deduco dal fatto che la maggior parte delle volte il pc si è riavviato dopo un lungo periodo in cui l'ho tenuto staccato dalla corrente. Mi sembra infatti che i condensatori per scaricarsi impieghino circa 2 ore.

Vi chiedo aiuto e se ho detto o fatto qualche cavolata vi prego di farmelo sapere.
Grazie a tutti in anticipo