Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: permessi comandi java

Utente di HTML.it

permessi comandi java

Ciao a tutti!

Sto scrivendo una web application in jsp che verrà eseguita da tomcat in una macchina linux.
    L'applicazione in questione mi servirà per amministrare il sistema da remoto (un pò come fa webmin) e per il momento prevede poche funzionalità.
    Ho la necessità di eseguire alcuni comandi sulla macchina e per fare ciò utilizzo la classe java process.
    Tutto funziona correttamente, ora però vorrei poter eseguire dei comandi come utente root.
    Se lancio tomcat da root questi vengono eseguiti correttamente ma l'idea di lasciare attivo il web server con privilegi di amministratore non mi sembra buona.
    Esiste qualche modo per eseguire un comando del tipo "sudo mia_passoword comando" così da poter ottenere i privilegi di root solamente per l'esecuzione del comando stesso e non per tutta la durata della sessione?

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: permessi comandi java

Originariamente inviato da xsad
    Esiste qualche modo per eseguire un comando del tipo "sudo mia_passoword comando" così da poter ottenere i privilegi di root solamente per l'esecuzione del comando stesso e non per tutta la durata della sessione?
    Ma non ho capito .... se puoi usare la utility 'sudo' quale è il problema/difficoltà nel invocare da Java questo comando (previa configurazione di sudo, ovviamente)?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto.

Forse non mi sono spiegato bene...
    Riesco ad eseguire tranquillamente comandi del tipo "mkdir nome_directory" ma per eseguire comandi che richiedono privilegi di root da utente normale dovrei eseguire "sudo nome_comando".
    Il problema è proprio nell'utilizzo dei comandi che richiedono l'iterazione con l'utente (come appunto sudo).
    Sudo richiede la password di amministratore in un secondo momento e non posso passarla come parametro al momento dell'esecuzione del comando.

Permessi di invio