Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Obiettivo macro

Obiettivo macro

Suggerimenti per un obiettivo macro per nikon discreto e a prezzo abbordabile?
    Grazie

Dei Nikon i migliori sono il 60 e il 105 (esistono anche il 200 e il 70-180 zoom). Il primo dovrebbe avere una nuova versione aggiornata ultimamente, mente del secondo esiste una riedizione AF-S ormai da circa 2-3 anni. Il 60mm è eccezionale, ottimi colori, tagliente e con un angolo di campo tale da renderlo tuttofare (farfalle, fiori, gioielli, composizioni ma anche foto d'insieme e ritratti).
    Il 105mm invece è molto stretto (sulle digitali angolarmente diventa 150mm) ma allo stesso tempo è ottimo anche lui.
    Uscendo da Nikon esiste anche il 90mm Tamron, il 105 e 150 Sigma che sono tutti validi obiettivi, però abbastanza lunghi sul digitale.
    Tutti gli obiettivi che ti ho indicato hanno come rapporto finale 1:1
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

si, la marca non importa, intendevo attacco nikon

e i prezzi di questi che hai menzionato? considera che non ho grosse pretese, anche perchè potrei comprarlo e poi non usarlo mai...

un'altra domanda per chi sa: ho ripescato uno sbiadito ricordo nella mia mente che mi dice che è possibile usare un 50mm per foto macro girandolo... ora, se questa cosa non me la son sognata ma l'ho davvero letta da qualche parte ed è vera, qualcuno sa come si fa e cosa serve? e se conviene come costi, o alla fine conviene comprare un obiettivo macro?

grazie

Serve una cosa che si chiama "anello di inversione"

Originariamente inviato da darkmavis
    Serve una cosa che si chiama "anello di inversione"
    ah, ho cercato ed effettivamente non costa niente

qualcuno lo fa? come vengono le foto?

Originariamente inviato da miriane
    ah, ho cercato ed effettivamente non costa niente

qualcuno lo fa? come vengono le foto?
    Il problema principale e' che perti praticamente tutti gli automatismi, e lavora a TA (tutta apertura) quando in genere per fare macrofotografia si usano diaframmi parecchio chiusi proprio perche' a TA e con una messa a fuoco molto vicina, si ha una Profondita' di Campo (PdC) ridottissima.
    Se vuoi spendere poco al massimo prova con i tubi di prolunga, sono un pelo piu' utilizzabili, oppure prendi un macro vero e proprio.

ah, ok, allora cercherò informazioni sugli obiettivi che mi ha consigliato federix

grazie a tutti

Il 60 Macro della Nikon è ottimo. Il nuovo costa intorno a € 550,00. Su alcuni negozi si trova il vecchio modello, pari qualità, a prezzi più bassi.

Un altro buon obiettivo macro 1:1 è il Tamron 90mm.

Per quanto riguarda l'uso di obiettivi con anelli d'inversione non potrà mai sostituire un macro, ma visti i costi può essere interessante giocare un poco. Anche i tubi di prolunga (su ebay si acquistano kit di 3 o 4 tubi a circa € 20,00). Come già detto da darkmavis si perdono gli automatismi delle fotocamere ma poco importa.

allora mi sa che provo con i tubi di prolunga, così, tanto per giocare un po'

Permessi di invio