Mi è stato restituito da poco il PC dopo la sostituzione dell' HDD, e in quell'occasione si era rotta pure la scheda video (non funzionavano piu' le ventole) e ho scoperto che era partito pure un banco di RAM.
Ora, dopo pochi giorni, problemi con la scheda video (Geforce GTX260) appena sostituita:
Si comincia con Linux: desktop congelato, artefatti visivi (effetto neve su alcune aree); si prosegue poi con Windows: a seconda del riavvio il desktop è mezzo nero, oppure attraversato da linee blu oblique, oppure con alcune aree a "neve" e in ogni caso
congelato e inusabile.
Ah, naturalmente ogni tanto, tra un riavvio e l'altro, compare un BSOD che indica come responsabile NV4_disp o qualche altro componente che inizia per NV
Per soprannumero, vedo la comparsa di artefatti visivi anche durante il boot della macchina (quindi quando è in modalità solo testo): colonne e colonne di caratteri tipo apostrofo (o forse sono virgole) che guizzano per lo schermo, solitamente di colore giallo.
Dietro consiglio dell'assistenza, sono riuscito ad installare Burnintest, ma solo a patto
di avviare il sistema in modalità provvisoria, o comunque con grafica VGA;
tuttavia mi sono accorto che il test in questo caso era invalidato in quanto
impossibilitato ad avviare DirectDraw.
Per farla breve, dopo l'ennesimo riavvio con un colpo di fortuna una delle
installazioni di XP era finalmente usabile ed ho avviato il test.
Dopo circa 10 minuti il sistema si è congelato; l' unica voce che da errori è
proprio 2D Graphics:
2D Graphics Cycle: 0 Operations: 169 Errors: 1087 Last Error description: Video Memory Corruption
Ora, posto che non ho preso a martellate la scheda video, né l'ho attaccata per diletto alla batteria dell'auto e che il PC è collegato alla corrente elettrica tramite un UPS della APC da 650VA, si può sapere come ho fatto a bruciare questa e pure quella precedente? Due schede rotte nel giro di poco tempo non possono essere una coincidenza! E soprattutto, come fare a impedire che succeda di nuovo?
Grazie per l'aiuto
RiKK

Rispondi quotando