Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Scelta distro linux

Scelta distro linux

Sono sempre io... ancora a chiedervi consigli.

Provata la brutta esperienza con Arch Linux ho deciso di rimettere XP e cercare qualche nuova distro che si adegui alle mi aspettative:
    - Installazione facile e automatica come quella di Fedora.
    - Installazione su HD, visto che molte ultime distro sono live.
    - Disponibilità di un APT facile da usare come Synaptic per Ubuntu.
    - Ambiente Desktop possibilmente LXDE altrimenti Xfce.
    - Leggerezza, sicurezza (il più possibile ) e peso sull'hd.
    - user-friendly

A questo punto sono arrivato a delle conclusioni, ma la scelta è difficile:
    - Fedora: sembra avere tutto quello che voglio, compreso LXDE, e un usabilità buona. Non so però quanto spazio occupi sull'hd e non so se dispone di un atp-rpm.
    - Mandriva: molti me la consigliano, però sembra non avere nè LXDE nè Xfce (che da quel che ho capito sembrano essere in fase di sviluppo). Sopratutto una buona usabilità e, come Fedora non so se dispone di un atp-rpm. Quindi quasi quasi lo scarterei...
    - OpenSUSE: stesse conclusioni di Mandriva.
    - Xubuntu: sembra avere tutto quello che voglio, tranne una grafica LXDE ma comunque un Xfce non è da buttare. Stesse funzionalità di Ubuntu e quindi facile da usare. Però non so quanto occupa sull'hd.
    - Gentoo: anche di questa si parla molto ma non conosco le sue funzionalità.

Questo è tutto. Quale distro mi consigliate? Ovviamente non deve essere obbligatoriamente una di queste elencate (non deve occupare molto :master: ). Aiutatemi please.

Scusate se vi assillo...

Tutte quelle che hai elencato hanno tutto ciò di cui hai bisogno, escluderei gentoo dato che hai avuto una brutta esperienza con arch. Per il resto, questione di gusti, datti anche un'occhiata al 3ad in rilievo "distros review"
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Io mi trovo bene con Debian Etch hanno appena rilasciato la rl7 se nn sbaglio.
    Fai installazione base ci installi l' ambiente che vuoi quello che ti serve più leggera di cosi non si può!!

Installarla è una cacchiata...
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Utente di HTML.it
    mandriva è da una vita che la uso e secondo me va benissimo.

Non ha apt-get ma urpmi che mi soddisfa appieno. Inoltre è di una facilità estrema da usare, aggiornare, installare soft e configurare con i suoi tools che sono tra i più avanzati ed efficienti (per non dire i migliori).

Per la documentazione cerca "manuale garatti" su goole.it/linux
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Comunque al posto di LXDE ho deciso di usare ROX Desktop che sembra essere ancora più leggero e può essere usato su tutte le distro che ho elencato.

Quindi a questo punto ho ridotto la scelta a: Fedora, Mandriva e OpenSUSE

Vorrei gentilmente sapere quale occupa di più ma sono comunque molto propenso a Mandriva.
    Inoltre vorrei sapere se scaricare la One o la free di mandiva visto che la differenza non l'ho ben percepita.

Beh, oltre ai validi consigli dei miei colleghi precedenti, direi di valutare Dreamlinux :

http://dreamlinuxitalia.altervista.org

Il link è al sito italiano che ti illustra le caratteristiche della distro.

Ha i requisiti che richiedi ed un aspetto assai bellissimo.

Ciao Ciao :-)

La verità è che sono tutte ottime diciamocelo....
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Utente di HTML.it
    La differenza tra Mandriva One e Mandriva Free è che la prima viene rilasciata su CD, è Live e installabile
    e contiene drivers proprietari (Nvidia, Ati, ecc). La versione Free invece è su supporto DVD, è solamente
    installabile e contiene solo software open.
    Io ti consiglio di provare la Live (Mandriva One).

Io personalmente ti consiglio di optare tra due distribuzioni vedendo le tue esigenze o installi debian con la versione netinstall e poi ci installi il Desktop environment che preferisci (al riguardo ci sono molte guide nella rete) oppure ti installi mandriva dal dvd e scegli i programmi che vuoi all'installazione e anche il desktop environment che preferisci, ovviamente io ti consiglio di installare fluxbox che è leggerissimo, per installare e configurare fluxbox su debian (clicca qui) e per installarlo su mandriva (clicca qui)

Originariamente inviato da furly
    La differenza tra Mandriva One e Mandriva Free è che la prima viene rilasciata su CD, è Live e installabile
    e contiene drivers proprietari (Nvidia, Ati, ecc). La versione Free invece è su supporto DVD, è solamente
    installabile e contiene solo software open.
    Io ti consiglio di provare la Live (Mandriva One).
    Infatti penso che installerò la One, perchè mi servono i drivers di stampanti, penne usb ecc...
    Altrimenti se la free è uguale (intendo il riconoscimento driver) allora installo quella, visto che c'è anche del software open source.

Sono entrambi installabili sull'hd?

Permessi di invio