Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Landing page non presenti nel Sitemmap

Salve a tutti,
    sto prendendo dimestichezza con le landing page, ma non ho capito perchè non vengono segnalate dal sitemap.

I link vanno dalla landing alla Home o pagine interne e nella generazione del sitemap ( ho utilizzato http://www.xml-sitemaps.com/ ) non compaiono.

E' normale?

Google le indicizza ugualmente?

Grazie
    Pochi sanno, molti presumono di sapere.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Landing page vuol dire una cosa ben precisa: dipende come sono fatte e sopratutto come sono linkate se vengono indicizzate o no. Se hai usato un tool automatico, se si tratta di un crawler, questo parte dalla home e cerca tutte le pagine passando di link in link. Ne segue che se le tue landing non sono linkate da altre pagine non vengono rilevate dal tool.

Google le indicizza nel momento in cui trova un riferimento ad esse; se non c'è sul sito è probabile che non le trovi, almeno che non lo trovi da altre parti.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Ciao Rigby,
    il riferimento è dalla landing alla home. Quindi? E' normale o no?
    Devo cambiare tool per generare il sitemap?

Originariamente inviato da Rob2002
    il riferimento è dalla landing alla home. Quindi? E' normale o no?
    Metti anche il viceversa.
    Quanto al tool, ti consiglio di farti uno script php su misura, non è difficile.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Grazie per la risposta, ma non conosco il PHP forse sono più vicino all'ASP. Troverò qualcosa che faccia al mio caso.
    Approfitto per chiedere un'altra cosa.
    E' vero che gli spazi gratuiti Google non li considerà?
    Ovvero fare dei link su spazi gratis non portano beneficio ai fini della Serp?

I link reciproci sono sempre validi, o qualcosa è cambiato in GG negli ultimi tempi?

Grazie ancora per la cortese risposta.

Alcune considerazioni personali:

1. Le landing page dipende per cosa le usi; se solo per adwords o altre fonti esterne è un conto, potrebbero anche non servirti che siano indicizzate. Se le usi per il posizionamento nei motori è assurdo che non ricevano link dal resto del sito, anzi è un grave errore di progetto.

2. Se non hai esigenze di averla aggiornata con gran frequenza puoi farti la sitemap anche con un qualsiasi tool. Se il tuo sito è statico credo ci siano anche dei sistemi che si installano sul server e ti rilevano le pagine, anche se non ne ho mai usati e non ti saprei consigliare.

3. Gli spazi gratuiti di per sè non mi risulta che abbiano particolari differenze nel venir trattati dai motori. E' anche vero però che in genere chi usa uno spazio gratuito non ci fa niente di importante sopra (sarebbe controproducente) nè probabilmente sarebbe in grado di farlo, quindi indirettamente un link da lì porta meno, ma non per il fatto in sé di essere uno spazio gratuito.

4. I link reciproci non li uso, non mi risulta che ci siano stati cambiamenti... non che siano mai stati uno dei sistemi più efficaci, per quel che mi risulta.

Grazie Rigby per la tua risposta alquanto articolata.

Le Landing puntano alla Home, ma non al contrario cioè dalla home o altra pagina alla Landing.

Se le usi per il posizionamento nei motori è assurdo che non ricevano link dal resto del sito, anzi è un grave errore di progetto.
    La landing serve ai motori perchè linkare dalla home? Scusa ma non capisco perchè è un errore di progetto se una pagina linka alla home senza ricevere un link contrario.

P.S. La landing è per il posizionamento.

Grazie

Originariamente inviato da Rob2002
    La landing serve ai motori perchè linkare dalla home? Scusa ma non capisco perchè è un errore di progetto se una pagina linka alla home senza ricevere un link contrario.
    Anche i link interni aiutano il posizionamento della pagina, sopratutto dalla home dato che in genere questa è una della pagine più linkate dall'esterno. Così facendo ti perdi una buona fetta della spinta che la pagina potrebbe avere nei motori.

Viceversa, linkare la home da una landing page potrebbe essere altrettanto un errore, dato che l'utente che arriva sulla landing dovrebbe essere indirizzato verso la finalizzazione dell'azione per cui la landing è ottimizzata, non certo rimandato alla home page.

Grazie Rigby,
    approfitto per imparare qualcosa.

Ho sempre letto che una Landing, in quanto tale, è la pista di atterraggio che si offre ai motori.

L'utente, dietro indicazione del motore, atterra sulla mia pagina dove sono presenti i link alla Home e ad altre pagine interne.

Ritieni che non basta o sia dannoso? Quindi i link devono essere reciproci altrimenti è un casotto ai fini del posizionamento?

Una landing page è in generale una pagina ottimizzata per far atterrare un utente da una fonte qualsiasi, ottimizzata per far compiere ad esso un'azione obiettivo: ad esempio l'acquisto di un prodotto, l'iscrizione ad un newsletter, ecc.

Se la tua landing punta ad essere posizionata nei motori, dovrà sottostare alle regole di ottimizzazione, che vedono come fattore di primaria importanza i link provenienti sia da altre pagine del sito che da altri siti. Se le basi del posizionamento non ti sono chiare, ti consiglio la lettura di una guida al posizionamento che puoi trovare cercandola su google, oppure di seguire il forum ed eventualmente interagire.

Ovviamente tutto è aria fritta se non si chiarisce prima quali sono gli obiettivi, della landing in particolare e del sito in generale.

Permessi di invio