Salve a tutti,
Vorrei sapere se esiste uno script che mi permette di mettere il mio sito o una parte di esso in manutenzione ovvero fare visualizzare una pagina di avviso al posto di quelle da modificare.
Grazie, ciao.
Salve a tutti,
Vorrei sapere se esiste uno script che mi permette di mettere il mio sito o una parte di esso in manutenzione ovvero fare visualizzare una pagina di avviso al posto di quelle da modificare.
Grazie, ciao.
non so se ti posso essere molto di aiuto ma se utilizzi un CMS allora dovresti modificare il codice all'interno di esso. Esempio:
Oppure utilizzi i file .htaccess che o modifichi manualmente oppure amministri con un pannello di controllo creato appostaCodice PHP:<%
dim SiteActive
SiteActive = true
if SiteActive = true then
' ... codici del sito '
else
response.write("Pagina attualmente in manutenzione")
end if
%>
io farei con un redirect
lo stato della variabile SiteActive può anche essere salvato in un database e interrogato.codice:<% dim SiteActive SiteActive = true if SiteActive = false then response.redirect ("pagina_offline.html") %>
luca
www.intheweb.it - Internet solutions
Grazie per le vostre risposte,
Quindi dovrei mettere questo codice in ogni pagina del mio sito, ma se il mio sito ha pagine html, come dovrei fare???
se le pagine sono .html allora credo che dovresti fare con gli .htaccess...
se sono asp allora credo che il redirect sia più appropriato, dato che puoi mettere il codice direttamente in cima alla pagina e non devi cercare dove finisce e dove comincia il codice
oppure metti il meta tag Refresh in questo modo
solo che devi materialmente mettere questa stringa nel campocodice:<meta http-equiv="refresh" content="0;url=http://www.sito.it/pagina_in_manutenzione.html">
head delle pagine che vuoi reindirizzare.
luca
In teoria, diciamo che io mi creo uno script, dove imposto una variabile del tipo siteactive, magari del tipo application, o come diceva lucalicc in un db, ma magari anche in un file di testo.
successivamente in tutte le pagine del sito, dovrei mettere uno script di redirect, magari con un include (per le pagine asp), purtroppo, rimane il problema delle pagine html, dove non saprei che cosa includere, e se usassi javascript???
se dite che si potrebbe fare, trasloco![]()
per quanto riguarda gli htaccess, non penso che con i server windows, abbiano tanta familiarità.
![]()
Scusa ma non puoi rinominare le pagine html come asp? (es: mia_pagina.html la rinomini mia_pagina.asp) e poi fai l'include del redirect postato da lucalicc.Originariamente inviato da DarioMarco
In teoria, diciamo che io mi creo uno script, dove imposto una variabile del tipo siteactive, magari del tipo application, o come diceva lucalicc in un db, ma magari anche in un file di testo.
successivamente in tutte le pagine del sito, dovrei mettere uno script di redirect, magari con un include (per le pagine asp), purtroppo, rimane il problema delle pagine html, dove non saprei che cosa includere, e se usassi javascript???
se dite che si potrebbe fare, trasloco![]()
per quanto riguarda gli htaccess, non penso che con i server windows, abbiano tanta familiarità.
![]()
![]()
andrebbe anche aggiunta la stringa che identifica il linguaggio
ad inizio pagina, inoltre non sai se lo spazio web sul quale
il sito è ospitato gestisce asp.
luca
Per quanto ne so io, basta aprire la pagina html con il notepad o blocco note e salvarla con nome dandogli lo stesso nome e l'estensione .asp scegliendo salva come: tutti file.Originariamente inviato da lucalicc
andrebbe anche aggiunta la stringa che identifica il linguaggio
ad inizio pagina, inoltre non sai se lo spazio web sul quale
il sito è ospitato gestisce asp.
luca
Forse mi sbaglio, ma comunque funziona ...
Invece per quanto riguarda lo spazio web che gestisca asp lo ha detto lui stesso:
"... successivamente in tutte le pagine del sito, dovrei mettere uno script di redirect, magari con un include (per le pagine asp), purtroppo, rimane il problema delle pagine html, dove non saprei che cosa includere, e se usassi javascript ..."
DDa questo ho dedotto che lui ha pagine asp nel suo sito.
Ma forse ho frainteso, ma comunque solo DarioMarco può illuminarci in proposito.
L'unico neo è che poi dovrà rifare i collegamenti a tutte le pagine rinominate, e questo già mi sembra un problemino abbastanza antipatico.
![]()