Ciao,
ho fatto un programma in java che si connette ad un db.
Come posso verificare se la query è stata eseguita correttamente?
è sufficiente che non lancii alcune accezione per dire che quello che ho scritto ha funzionato?
Ciao stefania
Ciao,
ho fatto un programma in java che si connette ad un db.
Come posso verificare se la query è stata eseguita correttamente?
è sufficiente che non lancii alcune accezione per dire che quello che ho scritto ha funzionato?
Ciao stefania
Curiosità: hai già provato a fare una query al db?
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Beh...dipende dalla query... se è una select... una insert... una update... o altro ancora.
Il metodo executeUpdate (per le insert e per le update) ritorna un intero che rappresenta il numero di righe inserite/aggiornate. Per le query di select ovviamente vedi se il risultato è quello che ti spetti dall'interrogazione.
Cmq dipende da ciò che devi fare con la query.
Al mio segnale... scatenate l'inferno!
Grazie, dovevo fare un update e non riuscivo a capire perchè la query, se messa ne db funzionasse, mentre da programma no, infatti mi restituiva 0. Però non mi lanciava eccezioni. Grazie stel metodo executeUpdate (per le insert e per le update) ritorna un intero che rappresenta il numero di righe inserite/aggiornate. Per le query di select ovviamente vedi se il risultato è quello che ti spetti dall'interrogazione.
Quindi qual'era il problema? Non c'erano righe da aggiornare?Originariamente inviato da stefy81 dovevo fare un update e non riuscivo a capire perchè la query, se messa ne db funzionasse, mentre da programma no, infatti mi restituiva 0. Però non mi lanciava eccezioni.![]()
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Praticamente si, doveva aggiornare i record con un determinato id e in alcuni casi al db non arrivava l'id corretto, ma -1. Sono stata 2 ore a cercare l'errore nella classe che si occupava della query, quando l'errore era in relatà sulla pagina jspCitazione: Originariamente inviato da stefy81 dovevo fare un update e non riuscivo a capire perchè la query, se messa ne db funzionasse, mentre da programma no, infatti mi restituiva 0. Però non mi lanciava eccezioni. Quindi qual'era il problema? Non c'erano righe da aggiornare?![]()
Ciao e grazie