Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Spostare più frames contemporaneamente

Ciao,
    probabilmente la domanda che vi pongo è assai banale, ma ci sto sbattendo la testa da ore senza trovare soluzione.

Quando importo una sequenza di immagini (sequenza di frames in formato JPEG) in un layer di Flash lui non sempre me li posiziona al centro (coordinate 0, 0). Come faccio a selezionare più frames e a spostarli tutti contemporaneamente senza dover selezionare uno ad uno ogni fotogramma e dargli le coordinate volute?

Grazie mille e ciao

nicc

Utente bannato
    Non ho capito, vuoi fare una cosa come quella del sito?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Supponiamo che tu abbia 30 keyframes, prodotto dell'importazione di una gif animata.
    I keyFrames sono tutti in fila ma le immgini sono sovrapooste. Tuttavia, sulla timeline di quel layer vedi i keyFrame segnalati, ognuno, da un pallino nero (da 1 a 30).
    Un buon metodo per ottenere un bel pacchetto trascinabile tutto assieme, è quello di usare un movieclip che contenga la sequenza dei frame, in modo che dopo, estraendolo dalla libreria, puoi posizionarlo dove meglio credi, con tutti i frames allineati.
    Quindi, tu che di sicuro li hai già in un layer della scena principale:
    - Apri il fla, seleziona il primo keyFrame che hai in quel layer, abbassa e tieni premuto il tasto Shift e poi seleziona l'ultimo fotogramma; diventano "tutti neri", esattamente come avviene con un normale testo.
    - Posiziona il puntatore del mouse sulla sequenza dei frame ("sul nero"), in un punto qualunque del layer, premi il destro e scegli: Taglia fotogrammi.
    - Apri la libreria (Ctrl+L), crea un nuovo simbolo: Movieclip > OK.
    Ti ritrovi all'interno del nuovo movieclip, vuoto. Ora seleziona col destro il primo (e unico) frame e scegli: Incolla fotogrammi.
    - Ovviamente, ritornando sullo stage, non vedi più niente. Dov'è la tua sequenza?
    È nella libreria, nel movieclip che hai appena "riempito".
    - Seleziona col destro il tuo vecchio layer della timeline principale per eliminare tutti i fotogrammi "bianchi" (ma non il primo) e scegli: Rimuovi fotogrammi.
    - Seleziona l'unico frame-vuoto rimasto, apri la libreria e trascina sullo stage (non importa dove) il movieclip.
    - Ora posizionalo dove ti pare, anche con l'uso dei tasti direzionali (basta che il movieclip sia selezionato).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Caro NAP,
    grazie mille per il tempo che ti sei preso a scrivere questa guida dettagliata passo passo. Molto utile!
    Ho fatto tutto quel che mi dicevi e grazie a questi passaggi ho scoperto anche alcune cose interessanti riguardo le azioni. Purtroppo quel che ancora non riesco a fare è mandare in play il pulsante movieclip creato. Lo piazzo sul primo fotogramma e, che io lo allunghi per tutta la lunghezza dei fotogrammi del pulsante (nel tuo esempio 30 fotogrammi), mi rimane fisso sul primo fotogramma.

Spero tu abbia ancora voglia di dedicare un qualche secondo ad un ignorantone come me!
    grazie!

nicc

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Eccomi.
    Sembra che tu faccia riferimento a qualcosa di "già detto" ma pare non sia così.
    Azzardo: forse ti riferisci ad un pulsante, posto nel primo dei 30 fotogrammi, che deve gestire la partenza della sequenza-animazione?
    Se sì, sei già a buon punto. La differenza sta nel fatto che il pulsante va messo in un altro layer del movieclip stesso, non all'esterno. Per far sì che il pulsante resti attivo e visibile fino al fotogramma n° 30, devi allungare il suo layer tramite: "Inserisci fotogramma chiave". Si ottiene selezionando col destro l'ultimo fotogramma (il n° 30) e scegliendo la voce dal menu contestuale.

Assodato che nel primo fotogramma del movieclip ci sia già un'azione di stop (); e così anche nell'ultimo, al pulsante associerai:

on (release) {
    gotoAndPlay (2);
    }

il gotoAndPlay avvia il movimento lungo la linea temporale specificata (che in questo caso è la medesima), partendo dal numero di fotogramma specificato (qui: (2) ).
    Il gotoAndStop ();, invece, comanda l'invio e l'arresto esattamente nel numero di fotogramma specificato.

Qualora io non avessi capito cosa ti serve, rispiega con maggiori dettagli.
    È importante che tu dica anche quale versione di Flash usi, perché io mi sono fermato a Flash8 (e da lì non ho intenzione di muovermi).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio