Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Rewrite ballerino

Rewrite ballerino

Mo fo una domanda io sul rewrite...

ho un insieme piuttosto lungo di regole su un sito e non era neppure preciso nella sintassi, a volte mancava qualche L, a volte mancavano i delimitatori ^ e $, a volte la destinazione non era un percorso assoluto... però funzionava bene e non m'ero mai posto il problema.

Da un po' di tempo però, più o meno credo da quando ho aggiunto la regola per eliminare i doppi slash, si sta verificando qualcosa di poco logico... ci son degli url riscritti e linkati nel sito che a volte vanno al primo click, a volte al secondo, a volte dopo 10 click, secondo la giornata e l'utente che clicca... quando non vanno appare la pagina 404 personalizzata che è la prima regola di rewrite... oltre agli utenti vedo che molti di questi url riscritti son entrati d'assalto tra gli "errori relativi alla sitemap" del centro webmaster, con la segnalazione "rete non raggiungibile", quindi pure google a volte li vede a volte no...

Per quanto ne so, una cosa come il rewrite che avviene lato server, non dovrebbe dipendere dall'utente innanzitutto... poi sullo stesso medesimo url non può funzionare una volta si e una volta no... o funge o non funge.

Qualcuno ha idee sul mistero?

PS: l'altro ieri, per disperazione, ho sistemato tutti gli errorini detti all'inizio e, dalle prime prove, pare funzionare... spero sia bastato a risolverlo, ma anche fosse... qualcuno mi sa spiegare perchè fungeva ad umore? Ho una vita artificiale nel server?

PPS: non ho i log del rewrite... e i log del sito son troppo pesanti per analizzarli senza avere un'idea di cosa sto cercando.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

PPS: non ho i log del rewrite... e i log del sito son troppo pesanti per analizzarli senza avere un'idea di cosa sto cercando.
    Comincia con il cercare tutte le risposte ad una pagina riscritta.
    Vedi se da sempre 200 o anche 404.

Originariamente inviato da weppos
    Comincia con il cercare tutte le risposte ad una pagina riscritta.
    Vedi se da sempre 200 o anche 404.
    Per quello non ho bisogno dei log... ti spiego... ho la direttiva ErrorDocument che come sai produce un 301 alla pagina indicata e poi lo status della pagina indicata, che io ho settato con header a 404... alcune volte si vedeva la pagina giusta (quindi 200), altre volte il 404 personalizzato (quindi 301->404)... se intendevi la pagina 404 standard (ossia il salto della direttiva), quella non appariva mai.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Per quello non ho bisogno dei log... ti spiego... ho la direttiva ErrorDocument che come sai produce un 301 alla pagina indicata e poi lo status della pagina indicata, che io ho settato con header a 404... alcune volte si vedeva la pagina giusta (quindi 200), altre volte il 404 personalizzato (quindi 301->404)... se intendevi la pagina 404 standard (ossia il salto della direttiva), quella non appariva mai.
    ErrorDocument non produce alcun 301, semplicemente definisce quale pagina va usata per lo specifico status code.

Cerchiamo di razionalizzare. Una pagina non può restituire comportamenti a random.
    Se vuoi trovare il problema devi per prima cosa isolarlo. In qualche modo devi tenere sotto controllo un URL ed esaminare tutte le risposte che restituisce.

ErrorDocument non produce alcun 301, semplicemente definisce quale pagina va usata per lo specifico status code.
    Beh, qui lo spiega http://httpd.apache.org/docs/2.0/mod...#errordocument se usi un url completo come destinazione, avviene il redirect... ma google non risulta risentirne e prende lo status della destinazione che io imposto a 404, poichè così mi risulta dal centro webmaster.

Cerchiamo di razionalizzare. Una pagina non può restituire comportamenti a random.
    E' proprio questa la cosa che mi sciocca... l'ho visto a volte io col mio pc, mi è stato riferito lo stesso da vari utenti... ossia: stessa url, stesso user-agent, stesso referer... ai primi click manda in 404, poi insistendo va sulla pagina corretta. E la cosa ancora più scioccante è che a volte va al primo click, a volte no.

Son d'accordissimo con te... anche se a volte provo più soluzioni per un problema, non è che m'affido alla fortuna, semplicemente per dubbi sulla sintassi... ma quando una soluzione non funziona, la scarto per sempre e se funziona m'aspetto funzioni sempre. Per questo sta cosa mi turba.

Provo a darti qualche altra info particolare sul caso:
    ErrorDocument punta a un url tizio.html;
    la prima regola di rewrite fa il rewrite di tizio.html su un'altra pagina... qui mancava la L... e questa è l'unica regola che fungeva sempre perchè il 404 mostrato era sempre la pagina indicata.

Mo che mi c'hai fatto riflettere provo a sistemare anche il 404 con un url locale per evitare il redirect, cmq il problema non era quello... ma sto comportamento random.

Permessi di invio