Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Licenze Java e OpenJDK

Licenze Java e OpenJDK

salve a tutti,
    forse la confusione è solo nella mia testa, ma vorrei chiedervi una cosa:
    Se non sbaglio la Sun ha attualmente due versioni della JDK? una con licenza commerciale e l'altra con licenza GPL denominata OpenJDK? giusto??

se si? quali sono le differenze tra le due in termini di utilizzo pratico? sono diverse le jdk da scaricare ed usare?

per quanto riguarda l'JDK-EE questa è rilasciata solo con licenza commerciale??

Se non sbaglio la OpenJDK è rilasciata con GPL e la Classpath exception, questa permette di non rilasciare i sorgenti della propria applicazione? giusto?

so che in giro ci sono molte informazioni a riguardo, ma purtroppo faccio a cazzotti con l'inglese e quindi preso dalla disperazione mi rivolgo a voi

help me!!

ciao Marco
    warcomeb - IL LEADER O.O.O.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Mi sa che la confusione c'è.

OpenJDK: è la JDK OpenSource, nel senso ti mettono a disposizione anche i sorgenti del JDK (ovvero i sorgenti del compilatore, dell'utility JAR, ecc..)

JDK: è il tool di sviluppo. Comprende compilatore, il core delle classi Java, tutte le utility, ecc.

Le licenze, in questo caso, non c'entrano niente. OpenJDK è fornita con licenza GPL perchè in questo modo si lascia a chi la scarica la possibilità di modificarsela e ridistribuirla ad altri (detta in grossi soldoni)...

J2EE è la piattaforma per applicazioni Enterprise: si basa su J2SE (necessita di questa per funzionare) e mette a disposizione un core molto più ampio, con molte classi per sviluppo di applicazioni non banali e destinate ad un uso generalmente aziendale (Servlet/JSP, JavaMail, Corba, programmazione distribuita, ecc).

La Classpath Exception riguarda sempre e solo OpenJDK, che non ha nulla a che vedere con il JDK standard. E' solo la versione OpenSource, che non significa gratuito, significa aperto, nel senso che hai a disposizione i sorgenti, dei quali generalmente non te ne fai un gran ché, perchè, per lo più, saranno incomprensibili ad un programmatore medio.

Tutto questo è comunque gratuito: OpenJDK, JDK, J2EE... tutto. E non serve alcuna licenza particolare per poter sviluppare applicazioni in Java per poi rivenderle.

Se ci dici per quali motivi vai in cerca di informazioni così dettagliate, potremmo essere un po' più precisi.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ciao,
    grazie per aver risposto!

credo che tu mi abbia risposto, devo sviluppare un'applicazione per una persona e volevo sapere se dovevo pagare qualcosa a Sun per non rilasciare i sorgenti. ma essendo tutto gratuito posso andare tranquillo.
    non volevo ci fosse la doppia licenza come in mysql!!!

una domanda: se volessi rilasciare la mia applicazione con la GPL usando la JDK standard ho dei problemi??? no giusto?

grazie

Marco
    warcomeb - IL LEADER O.O.O.

Utente di HTML.it

E oggi come stanno le cose?

Ciao a tutti.

L'ultima risposta di questo post risale al 2009 e mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa nel frattempo con il passaggio di Sun a Oracle.

In particolare, io mi sto organizzando per sviluppare un servizio che prevede una componente operativa fisica (sul campo) ed una gestionale attraverso un software sviluppato ad hoc. Il software in questione sarà una web application che vorrei sviluppare con JEE ed usando come DBMS Postgers su SO Fedora, web server Apache Tomcat, il tutto condito con JQuery.

Detto questo, come sarei messo dal punto di vista delle licenze?
    In teoria Apache, Tomcat, Fedora e Postgres sono a posto. Ho dei dubbi su JEE e JQuery.

Posto che il software non sarà in vendita da subito (io punto sul servizio), ma potrebbe diventarlo, ci sono due livelli di utilizzo commerciale: il servizio, appunto, per cui trarrei profitto dal utilizzo del software che però non sarebbe ridistribuito; la vendita.

Come posso fare per sapere di essere in regola e di poter effettivamente usare i componenti che uso?

Grazie. Ciao!

Permessi di invio