Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze

Bloccare esecuzione dopo eccezione

Salve, la mia esigenza sarebbe quella di fermare l'esecuzione dopo il lancio di un'eccezione direttamente dalla classe/eccezione...
    codice:
    try {
    	a.codiceTry();
    		} catch (MyException e) {
    			e.getMessage();
    		}
    	System.out.println("NON DEVO USCIRE");

public class MyException extends Exceptions{
    MyException(String s){
    super(s);
    }

public class AA{
    public void codiceTry() throws MyException{
    ....
    }
    }
    il problema è che la scritta "non devo uscire" appre comunque...nell'eccezione ho provato ad aggiungere System.exit(1); ma in quel caso l'eccezione non viene nemmeno sollevata

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Bloccare esecuzione dopo eccezione

Originariamente inviato da oronze
    nell'eccezione ho provato ad aggiungere System.exit(1); ma in quel caso l'eccezione non viene nemmeno sollevata
    Se metti il System.exit() nel catch, quando viene catturata la eccezioni fai terminare il programma, no?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: Bloccare esecuzione dopo eccezione

Originariamente inviato da andbin
    Se metti il System.exit() nel catch, quando viene catturata la eccezioni fai terminare il programma, no?
    ovvio! ma volevo fare in modo che il lancio stesso dell'eccezioni lo blocchi

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Re: Re: Re: Bloccare esecuzione dopo eccezione

ma volevo fare in modo che il lancio stesso dell'eccezioni lo blocchi
    Allora credo di non aver capito il senso e la tua necessità ....

allora...ripongo la domanda in maniera più comprensibile (effettivamente nemmeno io ho capito cosa ho scritto)
    mettendo il System.exit(1) nell'eccezione sicuramente termina l'esecuzione ma io vorrei che in ogni caso mi facesse un e.printStackTrace()....in ogni caso, anche se continuasse l'esecuzione del programma (che sicuramente non andrà) perchè la persona che usa il mio codice non è in grado di leggere la mia javadoc non sarebbe colpa mia, giusto?

Io ho espressamente dichiarato che prima di usare quella funzione ci devono essere delle condizioni (facilmente verificabili con dei metodi che offro).

o in alternativa se è possibile lanciare un'eccezione senza che ci sia l'obbligo di catturarla...
    come avviene per gli array...se io leggo al di fuori e genero un outOfBoundsException è un problema mio...ma non devo per questo inserire ogni lettura che faccio in un try catch...

No ai layout tabellari!

Utente di HTML.it L'avatar di ZannaZ
    o in alternativa se è possibile lanciare un'eccezione senza che ci sia l'obbligo di catturarla...
    Crea un'eccezione che eredita da RuntimeException.

mettendo il System.exit(1) nell'eccezione
    Pure questo non ha senso .... volevi dire nel catch??? Esprimiti bene per favore!!!

sicuramente termina l'esecuzione ma io vorrei che in ogni caso mi facesse un e.printStackTrace()....in ogni caso, anche se continuasse l'esecuzione del programma (che sicuramente non andrà) perchè la persona che usa il mio codice non è in grado di leggere la mia javadoc non sarebbe colpa mia, giusto?
    Ma che caspita stai dicendo????

Io ho espressamente dichiarato che prima di usare quella funzione ci devono essere delle condizioni (facilmente verificabili con dei metodi che offro).
    Qui buio totale ... dichiarato espressamente dove??? Che dici????

Fai in modo che la "tua" eccezione sia "unchecked".

P.S. Posso suggerirti di studiare meglio tutti i principali concetti sulle eccezioni?

per quanto riguarda la parte teorica dei concetti sulle eccezioni sono ok! quello che cercavo è quello che mi ha detto ZannaZ...

quello che intendo è che sto realizzando una classe che può essere riutilizzata, quindi, le condizioni di ogni metodo le specifico nella javadoc

ipotizzando di avere metodoA() e metodoB(), metodoC(), .....MetodoB può essere richiamato esclusivamente dopo metodoA(). Mi serviva un'eccezione che se l'istanza non era in un determinato stato significava sicuramente che A non era stato chiamato e quindi non doveva eseguire B....estendendo runtimeException ottengo che se lancio la nuova eccezione il codice sottostante non viene eseguito!

forse a parole non sono bravo ma ZannaZ ci ha preso in pieno...è che è ingarbugliato il discorso

No ai layout tabellari!

Permessi di invio