Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    378

    [AS3] riferimento a MovieClip nello stage

    Ciao a tutti, da flash cs3 ho importato un immagine e convertita in movieclip con nome bordo.

    Da un file .AS vorrei portelo spostare in una certa posizione, come posso fare per avere un riferimento a quel movieclip ??

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Ciao, dipende da un po' di cose, immagino che il file .as sia una classe e a questo punto ci sono tre possibilità:
    1. la classe è la document class e in questo caso raggiungi facilmente il clip usando la proprietà root;
    2. la classe è un'estensione di un display object (Sprite o MovieClip) e quindi si può usare la proprietà root, ma solo dopo che l'istanza della stessa è stata aggiunta alla display list del filmato;
    3. la classe non estende un display object e perciò non possiede la proprietà root, di conseguenza l'unico modo di passargliela è dal filmato stesso, magari in una proprietà della classe creata apposta.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    378
    Ciao, intanto grazieper l'aiuto!

    Io sono nella situazione n. 2
    Ho importato due immagini, le ho trascinate sullo stage e le ho incovertite in movieclip. Ho una classe che estende Sprite e da li dentro vorrei poterle muovere.

    Potresti farmi un esempio su come posso fare ??

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Ok, allora per essere certo che la classe valorizzi la proprietà root devi impostare una funzione per Event.ADDED_TO_STAGE, dentro a quella funzione potrai gestire i movieclip appartenenti a root attraverso una delle due sintassi:

    root["istanza_clip"]
    MovieClip(root).istanza_clip

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    378
    Scusa ma non ho capito cosa intendi con: "impostare una funzione per Event.ADDED_TO_STAGE"

    Io le due immagini le ho aggiunte tramite interfaccia grafica allo stage, aggiunte ogniuna a un livello diverso e convertite singolarmente a movieclip....


    grazie ancora...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    No, dicevo per l'istanza della classe che hai creato, se non l'aggiungi allo stage con addChild non potrai sfruttare la proprietà root (e a quel punto non avrebbe neanche molto senso che sia un'estensione di Sprite).

    Genericamente, la tua classe dovrebbe assomigliare pressappoco a questa:

    Codice PHP:
    package {
        
    import flash.display.Sprite;
        
    import flash.events.Event;
        public class 
    SomeClass extends Sprite {
            public function 
    SomeClass () {
                
    addEventListener(Event.ADDED_TO_STAGE__added__);
            }
            private function 
    __added__ (e:Event) {
                
    trace(root)
            }
        }


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    378
    Quindi se voglio avere un riferimento a un movieclip (in questo caso un immagine) devo per forza usare un loader e caricarlo da codice, poi posso ad esempio spostarlo tramite il movieclip a cui il loader è associato ??

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    No, non devi farlo, forse è meglio che chiarisci cosa sia questa classe e come venga utilizzata nel tuo filmato, perchè pare che stiamo parlando di due cose differenti.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    378
    per ora non è niente di particolare, sto cercando solo di posizionare il movieclip (direttamente dal costruttore) in una cera posizione.
    Poi il passo successivo sarà quello di animare un movimento....

    mi basterebbe capire come fare a fare:

    mioMovieClip_01.x = 10;
    mioMovieClip_02.x = 30;

    Da Flash ho importato due immagini, ho aggiunto la prima a un livello e la seconda a un altro livello. Le ho convertite tutte e due in due movieclip di nome rispettivamente mioMovieClip_01 e mioMovieClip_02.

    Ho creato una classe miaAnimazione.as e dal costruttore vorrei poter posizionare i due movielcip in due punti.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Ancora non ci siamo, puoi postare la classe e il codice che usi per inserirla nel filmato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.