scusatemi, sono un autodidatta.
Ho creato un menu con dei bottoni. Ho bisogno che appaia onRollOver e sparisca onRollOut con una dissolvenza. ho usato alphaTween.
Ma così non funziona più. se tolgo alphaTween tutto torna.
Mi potete aiutare?
Grazie
scusatemi, sono un autodidatta.
Ho creato un menu con dei bottoni. Ho bisogno che appaia onRollOver e sparisca onRollOut con una dissolvenza. ho usato alphaTween.
Ma così non funziona più. se tolgo alphaTween tutto torna.
Mi potete aiutare?
Grazie
cioè che significa nn funziona + mi sembra strana sta cosa alla fine è solo sull'alpha che si va ad agire...
posta il codice cha hai usato...
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
risolto in parte. Ho cambiato il codice in questo modo:
_root.onEnterFrame = function() {
if (_root._xmouse>0 && _root._xmouse<120) {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 100, 0, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 40, 0, 1, true);
} else {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 0, 100, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 0, 40, 1, true);
}
};
Ho quindi identificato l'area e non l'mc grazie all'aiuto di un tutorial. Però non funziona l'animazione. Cioè tutto sparisce o appare ma non in dissolvenza. I pulsanti però funzionano. Ah, un'altra cosa, i codici alpha li ho dovuti invertire, non so proprio perché.
Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei davvero grato.
ciao Crescenzo,
scusami, stavo scrivendo il post mentre tu mandavi il tuo.
Il vecchio codice era:
thumbArea.onRollOver = function() {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 0, 100, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 0, 40, 1, true);
};
thumbArea.onRollOut = function() {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 100, 0, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 40, 0, 1, true);
};
beh quelle tween nell'enterframe nn fungeranno mai mi sa .....Originariamente inviato da nanou
risolto in parte. Ho cambiato il codice in questo modo:
_root.onEnterFrame = function() {
if (_root._xmouse>0 && _root._xmouse<120) {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 100, 0, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 40, 0, 1, true);
} else {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 0, 100, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 0, 40, 1, true);
}
};
Ho quindi identificato l'area e non l'mc grazie all'aiuto di un tutorial. Però non funziona l'animazione. Cioè tutto sparisce o appare ma non in dissolvenza. I pulsanti però funzionano. Ah, un'altra cosa, i codici alpha li ho dovuti invertire, non so proprio perché.
Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei davvero grato.
ma io farei in un modo + semplice la cosa con delle semplici areee sensibili
cioè hai il tuo menu ...che penso sia un clip con dentro i pls....lo rendo invisibile con alpha=0
faccio la prima area sensibile sul menu che ora è invisibile
quindi al rollover su quest'area applico al menu la tween x l'aplha e lo faccio riapparire nello stesso tempo faccio scomparire la prima area sensibile e ne faccio apparie un'altra che servirà x far scomparire il menu al suo rollover...
quindi con il gioco di queste due aree sensibili riesci ad ottenere lo stesso effetto senza utilizzare quel enterframe...
edit
praticamente una cosa del tipo
http://www.leonardoinformatica.it/xf...ta_menu01.html
anche se li la tween è lo spostamento con alpha è la stessa cosa
e l'area sensibile in quel caso si vede qua
http://www.leonardoinformatica.it/xforum/sposta%5Fmenu/
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
ma a me sembrava di aver fatto proprio come tu mi consigli. Mi spiego:
ho creato "un'area sensibile", cioè un mc (thumbArea) con dentro i pulsanti e un bordo/sfondo che cambia dimensione a seconda del numero di pulsanti.
Però in questo modo non mi funzionano più i pulsanti.
O forse sono io che non ho capito che cos'è l'area sensibile?
Scusami, autodidatta e con lacune alla base.
Grazie per la tua pazienza.
ti disturbo ancora, sto facendo un po' di tentativi:
ho provato a mettere sopra a thumbArea un pulsante invisibile (areaBtn) al quale ho dato questi comandi
areaBtn.onRollOver = function() {
trace ("sopra");
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 0, 80, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 0, 40, 1, true);
};
areaBtn.onRollOut = function() {
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 80, 0, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 40, 0, 1, true);
}
L'animazione funziona ma i pulsanti no.![]()
Allora ho provato a mettere areaBtn sotto thumbArea: i pulsanti funzionano ma l'animazione fa un po' casino, giustamente.
![]()
Qualche suggerimento????![]()
>ho provato a mettere sopra a thumbArea un pulsante invisibile (areaBtn) al quale ho dato questi comandi
areaBtn.onRollOver = function() {
trace ("sopra");
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 0, 80, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 0, 40, 1, true);
};
ok questo ok solo che alla fine dell'animazione devi far sparire l'area sensibile nn con un semplice alpha ma con _visible altrimenti cmq l'area resta sul menu ed inibisce i pls sottostanti e quindi nn fungono +
quindi al rollover fai apparire il menu e nello stesso tempo fai sparire l'area sensibile x il rollover e fai invece apparire una second area sesibile che serve a far sparire il menu ...l'azione nn la puoi mettere sulla stessa area sensibile ...
areaBtn.onRollOver = function() {
trace ("sopra");
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea, "_alpha", None.easeNone, 0, 80, 1, true);
var alphaTween:Tween = new Tween(thumbArea.thumbBorder, "_alpha", None.easeNone, 0, 40, 1, true);
areaBtn._visible=false;
areaBtn1._visible=true;
};
la seconda area sensibile sarà una cornice praticamente intorno al tuo menu e su di essa cioè al rollover fai sparire il menu fai sparire la seconda area sensibile e fai apparire la prima area sensibile.......
è + difficile spiegarlo che farlo ....magari se nn ci riesci ti faccio un piccolo es appena ho un attimo.....ma penso che ci riesci senza problemi......
un'applicazione di questa cosa la puoi vedere anche in questo sito...fatto da poco
http://www.dinonegri.it/index1.htm
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
ho seguito il tuo consiglio e funziona! Grazie.
ho solo un picco bug: se passo veloce con il mouse, in uscita, non sparisce thumbArea. Ho forse fatto una cornice troppo sottile? oppure è il tempo perché il player azioni il _visible per areaBtn e areaBtn1?
Scusa, dopo questa ti lascio in pace.
Grazie infinite.
beh prova a mettere un trace nel rollover dell'area sensibile quella esterna e vedi se ti stampa il trace se nn ti stampa il trace prova a mettere un'area + grande
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !