Ciao a tutti.
Recentemente abbiamo avuto sulla nostra rete un'infezione da Conficker, debellata solo dopo vari tentativi cambiando l'antivirus enterprise.
Uno dei server Windows 2003 si era impiantato, smettendo di funzionare a causa della cpu costantemente al 100%. L'unica cosa che riusciva a girare era MySQL, che serviva anche acuni siti internet.
Dopo che il virus è stato ripulito, la macchina continuava ad essere molto lenta, rendendo di fatto inutilizzabile un'importante applicazione intranet in PHP+MySQL che risiedeva lì.
Perciò, senza andare a cercare la causa, abbiamo preferito spostare l'applicazione prima su una macchina virtuale WMWare, poi su una nuova macchina fisica (sempre Win 2003) ma senza significativi miglioramenti. Il problema principale è una pagina PHP (disgraziatamente il cuore di tutta l'applicazione) che si connette via ODBC ad un database Access (solo query select, niente di che). Quando si apre la pagina nel browser si vede proprio che, nel punto in cui avviene la connessione, il rendering si ferma e continua solo dopo 5-6 secondi, come se stesse caricando un'universo parallelo invece di un recordset di 30 righe.![]()
Cosa diavolo può essere? Prima dell'infezione girava a meraviglia, mentre ora, qualsiasi cosa facciamo, non cambia niente. MySQL funziona perfettamente. PHP è il 4.4.3. Abbiamo provato ad aggiornare al 5, ma alcune parti dell'applicazione smettevano di funzionare, perciò abbiamo tenuto la stessa identica versione di prima, impostazioni del php.ini comprese (perchè se prima funzionava, non c'è motivo per cui non funzioni adesso). Il db Access è sempre quello, condiviso in rete, generato da un'applicazione proprietaria.
Dev'esserci qualche impostazione a livello IIS, oppure di permessi, oppure nella configurazione dell'origine di dati che rallenta in modo determinante la connessione ODBC. Abbiamo dimenticato qualche pezzo di configurazione? Potrebbe essere il nuovo antivirus, McAfee? Ci sono driver ODBC per Access da aggiornare? Dopo tutto è un vecchio formato Access 97![]()
Any idea?![]()
Non sappiamo più che pesci prendere e stiamo seriamente valutando l'ipotesi di migrare l'applicazione ad un server Apache (più performante per PHP+MySQL), tagliando fuori definitivamente Access .
![]()
grazie a tutti in anticipo
![]()

Rispondi quotando