Salve a tutti ... rieccomi dopo tento tempo..

Mi trovo a programmare in Java 6 per sviluppare una interfaccia grafica che visualizza dati prelevati da file testuali e da protocollo UDP ma non avendo mai programmato in java mi trovo in difficoltà.

ora ho già fatto un programmino con interfaccia grafica utilizzando NetBeans IDE 6.5, il quale si collega in SSH al mio server linux ma poi mi sono bloccato.
Ora Anche se ho esperienza in altri linguaggi mi trovo ad avere delle lacune che mi rallentano o mi bloccano lo sviluppo dell'applicativo e sto cercando di trovare uno o più manuali che mi permettano di colmare queste lacune e mi facciano capire il linguaggio java nelle sue varie sfaccettature.

cercando in giro non sono riuscito a farmi una idea di cosa mi possa servire .. voi sapreste darmi una dritta su quale libro poteri reperire ?

il mio fornitore di libri mi ha raccomandato i manuali della McGraw-Hill nella fatti specie "JAVA FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE" e "JAVA J2SE6 GUIDA COMPLETA" un altro amico mi ha detto di prender "Programmazione Java. Vol. 1: Fondamenti." e " Programmazione Java. Vol. 2: Tecniche avanzate"
voi che dite ?