Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Drupal

Utente di HTML.it L'avatar di remixe

Drupal

Ciao a tutti,
    posto quì in quanto mi sembra non ci sia una sezione proprio specifica per il mio quesito e questa secondo me è quella che vi si avvicina di più. Vengo subito al dunque:

Siccome dovrei realizzare un portale piuttosto complesso desideravo verificare insieme a voi che lo conoscete se Drupal il CMS che mi è stato consigliato è idoneo per il mio progetto.

Dunque dovrei realizzare un portale italiano inglese e questo credo non sia un problema.
    Poi dovrei dividere ogni notizia in categorie e sottocategorie, e anche questo correggetemi se sbaglio ma credo Drupal lo faccia.

Poi soprattutto dovrei far si che determinate notizie siano visibili solo a chi si registra, cioè dovrei creare dei gruppi di utenti registrati. Ad esempio: si registra un gruppo X di utenti e grazie a questa registrazione possono accedere alla notizia Y.
    Si registra un gruppo Z di uetnti e loro e solo loro possono accedere alla notizia K. Cioè non voglio che uno registrato possa accedere a tutte le notizie riservate ma solo a quelle che imposto io, spero di esser stato preciso.

Consente Drupal la creazione e invio di mailinglist?

E' una piattaforma sicura? presenta qualche punto debole? necessita di aggiornamenti?

Per il momento nel ringraziarvi dell'aiuto mi fermo quì. Ah, dimenticavo, esiste una guida in italiano che spiega tutte le caratteristiche di Drupal..quello che si può o non può fare?

Grazie ancora.
    nessuno

si vai tranquillo.. puoi fasrci tutto quello di cui hai bisogno anche abbastanza semplicemente... (ti serviranno però qualche modulo aggiuntivo, prmo tra tutti "taxonomy access" che trovi sempre sul sito cmq...)

per quanto riguarda la sicurezza: bhè gli aggiornamenti servono soprattutto per quello... cmq visto che ti basta usare i moduli ufficiali e solo qualcuno di quelli aggiuntivi (che cmq, almeno quyelli che ti servono sono ben solidi e mantenuti regolarmente) non dovresti avere particolari problemi ad aggiornare la piattaforma ogni volta che questo sarà necessario..

aggiungo una nota personale: all'inizio può sembrare un cms "difficile", ma in realtà quando lo si è imparato a conoscere un pochino risulta estremamente flessibile (io in un progetto ad esempio lo uso addirittura come framework..)

Utente di HTML.it L'avatar di remixe

re

ciao pablopuello e GRAZIE innanzitutto per il pronto sostegno.
    Un altra domanda ancora: per quanto riguarda l'aspetto grafico voglio dire la
    personalizzazione grafica è semplice esistono molti template in giro?
    io infatti vorrei partire come base da un template però personalizzarlo poi al massimo con grafic acrata da me come in un sito normale...dici che questo è possibile? e fino a che punto?

Esiste una guida in italiano esaustiva su DRUPAL?

Per ora grazie tornerò a disturbarti se incontrerò delle difficoltà.

Ah..dimenticavo, oho visto sul sito che l'ultima versione...mi pare la 6 punto qualcosa
    non esiste in italiano devo utilizzare la 5 dunque?
    nessuno

bhè la personalizzazione di un template grafico è semplicissima se conosci un po' html e css... cmq ne trovi tanti di già pronti.. sempre sul sito ufficiale drupal.org
    ad ogni modo puoi partire anche da una tua grafica e inserirci i codici php di drupal in modo che ti scriva il titolo del sito, i menu, il contenuto, ecc.. .dove vuoi tu...

come guide e documentazione in italiao non lo so cosa si può trovare.. io uso sempre la documentazione ufficiale in inglese, cmq puoi provare su drupal.it o su drupalitalia.org

sull'ultimo sito (che è quello + attivo e quello che si occupa delle traduzioni in modo ufficiale) la 6 è tradotta..

Permessi di invio