Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

ABC della posta elettronica pubblicitaria

Un'amica di cui curo il sito mi ha chiesto la possibilità di mandare mensilmente le proprie offerte a una lista di qualche centinaio di rivenditori (pezzi di ricambio per macchine agricole).

E' un argomento di cui non mi sono mai interessata, da una rapida occhiata ho ricavato quanto segue, mi confermate per favore se ho capito?

Per ottenere l'invio di mail multiple ci sono:
    - software specifici da caricare sul pc di casa
    - funzioni php da installare nel sito
    - siti esterni che forniscono il servizio più o meno gratuitamente
    Oltre a ciò naturalmente la soluzione più banale dell'utilizzo di Outlook con formazione di un "gruppo"

Quali sono pregi e difetti dei diversi metodi?
    Per esempio, da quanto leggo, mi pare che la newsletter sia qualcosa di un po' diverso in quanto la richiesta di ricevere posta viene fatta direttamente sul sito da quelli che (appunto) si "iscrivono alla newsletter". Invece la mia amica dovrebbe inserire gli indirizzi personalmente.

Contro il "sistema Outlook" vedo a prima vista che ogni messaggio riporterebbe la lista completa dei destinatari, che non mi sembra cosa ben fatta. Gli altri sistemi lo evitano?

Quale risulta essere il mittente? (trattandosi di aziende del loro settore con cui spesso hanno già avuto contatti il problema dell'antispam dovrebbe essere secondario se l'indirizzo è quello ufficiale dell'azienda)? Si possono formattare le mail o inserire immagini?

E, in definitiva, per un caso come questo cosa consigliereste?
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

Re: ABC della posta elettronica pubblicitaria

I metodi son tutti validi, dipende dalle tue possibilità e necessità.
    - Outlook come dici è il più semplice.
    - Software in locale consente diverse funzioni tra cui in particolare una divisione in pacchetti della lista e un timeout tra un invio e l'altro per non incorrere in filtri antispam.
    - Siti esterni son più o meno come il software locale, in + ti consentono di far aggiungere da soli i contatti tramite web, in - hai un mittente gratuito (poco professionale).
    - Funzione php ti consente praticamente tutto, compresa la gestione degli header della mail e il controllo completo sul codice della mail, ovviamente devi disporre di un server con php ed avere le basi per crearla o almeno settarla e usarla.

La richiesta di ricevere la posta andrebbe ricevuta in ogni caso, per legge sulla privacy, non dipende dal metodo che usi per l'invio, vediti in giro un po' di discussioni riguardo mail e privacy.

Per nascondere gli indirizzi altrui, in tutti i metodi esiste il campo BCC (o CCN), la blind carbon copy. In php va impostato come header, negli altri sistemi se frughi trovi l'opzione. Quando hai fatto ciò puoi mettere te stessa come unico destinatario pubblico.

In genere come mittente devi usare una casella tua su un dominio che abbia il proprio smtp. Se vuoi saperne di più sulle alternative, leggiti qualcosa sulle fake mail (che non è necessariamente lamering, può essere utile anche per questioni di comodo tipo il famoso mittente noreply), ma ricorda che il mittente deve appartenere al dominio del server smtp che usi, per evitare i più blandi filtri antispam.

La formattazione può essere ottenuta con uno qualsiasi dei metodi, tieni conto che è buona educazione non inserire elementi esterni o pesanti, quindi niente immagini, e sarebbe ancor più buona educazione usare il testo ascii per messaggi brevi. Tieni conto che usando le opzioni di formattazione (quindi l'html) rischi cattive visualizzazioni sulle diverse webmail, a meno che non setti su misura il codice, cosa che puoi fare agevolmente con php, difficilmente con gli altri.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Permessi di invio