Un'amica di cui curo il sito mi ha chiesto la possibilità di mandare mensilmente le proprie offerte a una lista di qualche centinaio di rivenditori (pezzi di ricambio per macchine agricole).
E' un argomento di cui non mi sono mai interessata, da una rapida occhiata ho ricavato quanto segue, mi confermate per favore se ho capito?
Per ottenere l'invio di mail multiple ci sono:
- software specifici da caricare sul pc di casa
- funzioni php da installare nel sito
- siti esterni che forniscono il servizio più o meno gratuitamente
Oltre a ciò naturalmente la soluzione più banale dell'utilizzo di Outlook con formazione di un "gruppo"
Quali sono pregi e difetti dei diversi metodi?
Per esempio, da quanto leggo, mi pare che la newsletter sia qualcosa di un po' diverso in quanto la richiesta di ricevere posta viene fatta direttamente sul sito da quelli che (appunto) si "iscrivono alla newsletter". Invece la mia amica dovrebbe inserire gli indirizzi personalmente.
Contro il "sistema Outlook" vedo a prima vista che ogni messaggio riporterebbe la lista completa dei destinatari, che non mi sembra cosa ben fatta. Gli altri sistemi lo evitano?
Quale risulta essere il mittente? (trattandosi di aziende del loro settore con cui spesso hanno già avuto contatti il problema dell'antispam dovrebbe essere secondario se l'indirizzo è quello ufficiale dell'azienda)? Si possono formattare le mail o inserire immagini?
E, in definitiva, per un caso come questo cosa consigliereste?

Rispondi quotando