Premesso che ho ricercato un po' prima di postare, senza trovar nulla, vi sottopongo la mia situazione alquanto strana.
Giorni fa, approfittando di un'offerta vantaggiosa, acquisto il modem in questione con l'idea di mettere in pensione il "vecchio" (ma funzionale!) modem USRobotics.
Arrivo a casa, installo e iniziano i guai.
Disconnessioni frequenti, perdite di segnale ... tutto mi fa supporre di aver preso la classica "sola". Ritorno al magazzino per il cambio.
Gentilmente il cambio viene eseguito e si ritorna a casa speranzosi. Risultato ... stessa cosa!
Configurazione dei 2 PC in rete di casa:
PC Laptop con windows XP SP3 uno e Windows Home Edition l'altro.
Il fenomeno strano è questo: con un solo laptop collegato (o uno o l'altro non fa differenza) tutto funziona alla perfezione.
Appena si collega l'altro portatile iniziano i guai ... dopo circa 5 - 10 minuti iniziano le disconnessioni improvvise oppure l'impossibilità di aprire pagine internet anche con connessione "attiva e segnale ottimo" come gentilmente informa il popup di windows.
Non parliamo poi se uno dei 2 pc attacca Emule o Bittorrent! Entrambi sembrano prendere il controllo completo della connessione e lì si che risulta impossibile poi aprire qualsiasi pagina web.
Le ho provate praticamente tutte, alla fine la configurazione meno "problematica" (nel senso che anche con Bittorent acceso si riesce ad aprire qulche pagina web - non tutte!) sembra esser5e con il firewall del router disattivato e gli indirizzi dei 2 PC impostati su statico.
Ma non è la soluzione ottimale e per questo Vi chiederei di darmi una mano con la configurazione di questa "bestia" di router, ringraziandovi fin d'ora per la vostra gentilezza.