una informazione tecnica.. situazione:

c'è una rete aziendale, RETE LAN A
e una rete del centralino RETE LAN B

PC CENTRALINO con vnc server e applicativo server del centralino telefonico
2 schede di rete
A1 - ip 10.60.80.2 subnet 255.255.0.0 - no gw (potrebbe esserci della lan A) - dns A
B2 - ip 10.60.1.3 subnet 255.255.0.0 - no gw - no dns

A1 è collegata fisicamente alla rete LAN A con switch e anche al pc dove è installato vnc view
B2 è collegata direttamente ed unicamente al centralino stesso che ha IP 10.60.80.1 (rete B)

usando 2 schede di rete volevo disaccoppiare la rete centralino B dalla rete A.. facendo però in modo che possa contattare la macchina PC centralino con VNC già installato..

quando faccio ping 10.60.80.1 dalla macchina CENTRALINO con B2 spento, tutto funziona come sempre ha funzionato..

quando attivo A1, instrada automaticamente tutto sulla scheda di rete A1 e quindi cerca un 10.60.80.1 nella rete A che ovviamente non c'è.. funziona VNC ma non mi funziona il collegamento al centralino..

tenendo conto che non posso cambiare gli ip di centralino e della scheda B2, mi sono imbattuto nel comando che "credo" possa aiutarmi.. ovvero

ROUTE..

tuttavia non sono riuscito a farne uscire una cosa seria e funzionante dai miei studi/ricerche..

--->
vorrei che quando voglio comunicare con il SOLO IP 10.60.80.1, windows usi la scheda B2 anzichè la A1..
<---

Grazie mille!