Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Jsp e uso di beans

Ciao a tutti

Ho la seguente classe che fa parte di un package, correttamente compilato
    package multimedia.BusinessAccess;

import java.util.ArrayList;
    import multimedia.BusinessObject.UtenteBO;
    import multimedia.DataAccess.UtenteDAL;

public class UtenteBAL {

public ArrayList<UtenteBO> GetUtenti() throws Exception{
    UtenteDAL utenti=new UtenteDAL();
    return utenti.GetUtenteALL();
    }

}

ho posizionato la classe UtenteBAL nella directory web-inf/classes/multimedia/BusinessAccess
    ho posizionato la classe UtenteBO nella directory web-inf/classes/multimedia/BusinessObject
    ho posizionato la classe UtenteDAL nella directory web-inf/classes/multimedia/DataAccess

Quindi all'interno della pagina jsp ho provato a chiamare il bean
    <jsp:useBean id="utente" scope="page" class="multimedia.BusinessAccess.UtenteBAL"/>

Se lancio la pagina ottengo il seguente errore
    The value for the useBean class attribute multimedia.BusinessAccess.UtenteBAL is invalid

Come potrei risolvere?

Grazie e saluti

Ho anche io lo stesso problema.
    Ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma non ho trovato una soluzione che mi funzioni.

Se la cosa può esserti utile, visto che ne sai più di me in fatto di JSP (io ci traffico da 2 giorni), ti dico cosa suggeriscono di fare:

1) accertarsi di aver dichiarato un costruttore standard pubblico senza parametri
    2) accertarsi che la classe compilata sia dentro a WEB-INF/classes/...

Sempre parlando per ipotesi: sai mica perchè mai con NetBeans mi cancella il progetto ogni volta che vado a fare un RUN o un DEPLOY? Mi pare di aver capito che tenta di riscrivere sulla cartella del progetto, e che basterebbe (fosse facile) dirgli di fare il deploy/build in un'altra cartella.

Se ci sono novità fammi sapere... diamoci una mano!
    Dice il saggio:
    Non ci sono domande difficili, esistono solo risposte che non conosciamo!
    "Se qualcosa può andare male, lo farà" - Murphy

Utente di HTML.it

Re: Jsp e uso di beans

Originariamente inviato da elisacarli
    Ciao a tutti

Ho la seguente classe che fa parte di un package, correttamente compilato
    codice:
    package multimedia.BusinessAccess;

import java.util.ArrayList;
    import multimedia.BusinessObject.UtenteBO;
    import multimedia.DataAccess.UtenteDAL;

public class UtenteBAL {

public ArrayList<UtenteBO> GetUtenti() throws Exception{
           UtenteDAL utenti=new UtenteDAL();
           return utenti.GetUtenteALL();
       }

}
    ho posizionato la classe UtenteBAL nella directory web-inf/classes/multimedia/BusinessAccess
    ho posizionato la classe UtenteBO nella directory web-inf/classes/multimedia/BusinessObject
    ho posizionato la classe UtenteDAL nella directory web-inf/classes/multimedia/DataAccess

Quindi all'interno della pagina jsp ho provato a chiamare il bean
    <jsp:useBean id="utente" scope="page" class="multimedia.BusinessAccess.UtenteBAL"/>

Se lancio la pagina ottengo il seguente errore
    The value for the useBean class attribute multimedia.BusinessAccess.UtenteBAL is invalid

Come potrei risolvere?

Grazie e saluti
    Hai correttamente infilato la classe in un package... quello che non si vede è se hai previsto esplicitamente un costruttore senza argomenti (altra cosa necessaria per i beans) e metodi setters e getters per ciascuno dei campi con cui vuoi andare ad interagire via tag jsp o che.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Per quanto mi riguarda ho scoperto e risolto quasi tutto.
    Spiego dall'inizio:

- Il primo problema era legato al build della applicazione. Praticamente ogni volta che facevo run mi cancellava il progetto.
    SOLUZIONE: creando il progetto cartella diversa dalla canonica [TOMCAT]/webapps/nomeApp il build/deploy funziona correttamente. Perché? vi chiederete voi... me lo chiedo anche io, ma dopo 12 ore di insulti e parolacce credo di essere contento anche così!!

- Problema "The value for the useBean class attribute xyz is invalid". Questo dipendeva in buona parte dal punto 1. Infatti non potendo lanciare l'applicazione da Netbeans (che si fa i fatti suoi e sa dove prendere tutti i pezzi che gli servono) ero costretto fare un po' di copia-incolla per lanciare direttamente da browser la mia applicazione. Ovviamente le classi su cui si appoggiavano le mie beans non si trovavano nel posto che lui sperava ed ecco che l'errore aveva senso.

Mi immagino di aver detto solo banalità, e che molti di voi, essendo più esperti in materia, non abbiano di certo fatto i miei errori... però ho voluto scriverlo a pro di chi sta meditando di lanciare il libro di JSP dalla finestra!

Ciao
    Dice il saggio:

Utente di HTML.it
    Ciao
    personalmente ho avuto non pochi problemi con l'ultima versione di netbeans la 6.7 con l'uso di struts.
    ripassato alla 6.1 va una meraviglia....
    inoltre il problema da te detto nn l'ho mai incontrato.
    con netbeans creo new web application e fa tutto lui. crea la cartella build, src, e altre e sa gia come posizionarle.
    se poi vuoi personalizzare ti da la possibilità. Magari avrai fatto un'operazione del genere.
    se inoltre devi prendere dei sorgenti da altra applicazione devi posizionarli nelle cartelle giuste.
    se rocordo bene tutte queste istruzioni netbeans le legge dal file build.xml
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

Effettivamente fa talmente tutto lui che spesso non se ne ricorda

Se io faccio new Java Web Application e lascio tutto di default, lui mi mette tutte le cartelle (build, src,...) dentro a ApacheTomcat/webapps.

Il punto è che quando vai a fare un build + deploy su tomcat lui ha integrato uno script che richiama il comando undeploy <vecchio script>, cancella <vecchio script>, deploy <nuovo script>, con il devastante risultato di cancellare il progetto.

Se invece pubblico su una cartella diversa lui il deploy lo fa sempre su webapps (credo)... ma stavolta non c'è nulla di cancellabile!
    Dice il saggio:

Utente di HTML.it
    be gia il fatto che mette sotto tomcat tutto non va bene.
    io gli dico in che cartella salvare il progetto. poi quando lo eseguo lui il war lo fa partire sulla cartella webapps di tomcat messa sotto il tuo profilo.
    probabilmente sbagli a dargli quel percorso quando crei il progetto.
    io mi sono fatto la mia carte test in c e li metto i progetti.
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

Lo supponevo... peccato che nei tutorial non lo scrivono questo BANALE particolare!
    Dice il saggio:

Permessi di invio