Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Sito aziendale non accessibile da LAN

Salve a tutti,
    chiedo aiuto per risolvere un problema di configurazione al server dell'azienda per la quale lavoro.

Breve crono-storia che esporre la situazione ...

- Dal 2001 l'azienda possiede un proprio sito internet (www.azienda.com per evitare spam) ospitato da fornitore di hosting

- Nel 2004 in seguito a spostamento di sede viene rifatta la LAN aziendale implementando un server con installato windows server 2003 + 8 client

- Da questo momento il sito www.azienda.it non è piu' visibile dalla LAN interna ma visibile da chiunque altro, problema al quale sia il tecnico che il titolare hanno dato poca importanza essendo il sito una semplice vetrina con pagine statiche e quindi senza la neccesssità di accedervi da LAN (le poche modifiche fatte finora ai contenuti del sito le facevo personalmente da casa)

- Nel 2005 la società che aveva installato la rete ha chiuso e al nuovo tecnico che da allora se ne occupa è stato esposto il problema ... bisogna reinstallare tutto l'unica soluzione proposta ... soluzione bocciata e problema nuovamente finito nel cassetto (!!)

- Lo scorso mese approfittando del poco lavoro il titolare mi ha chesto di rifare il sito utilizzando Joomla ... ok, faccio pero' presente che per aggiornare i contenuti deve ovviamente avere accesso al sito in azienda (considerando che a casa ancora oggi non arriva ancora ADSL)

- Incaricato di risolvere il problema provo a verificare le impostazioni del server (premetto che di server ci capisco poco), l'unica cosa che trovo errata è che in Active directory è stato utilizzato come dominio lo stesso del sito (azienda.com) ed effettuando un ping verso azienda.com ottengo risposta dal server locale sul quale pero' non è installato un server web

- Nei giorni scorsi ricontatto il tecnico il quale come unica soluzione mi ripropone la reinstallazione del server oltre all'aggiornamento a Windows server 2008 poichè a suo dire contiene delle utility Microsoft per effettuare la modifica in modo piu' semplice (offerta ancora da ricevere ma certamente poco economica e non fattibile soprattutto in questo periodo)

Ora, senza voler giudicare l'operato dei tecnici passati ed attuali, cio' che vorrei capire è se effettivamente la soluzione proposta è l'unica che si puo' intraprendere per risolvere il problema.
    Sono io che sottovaluto la situazione oppure il tecnico ha poca voglia di "sbattersi" per trovare una soluzione piu' economica e meno traumatica?
    Possibile che non si possa risolvere diversamente il problema?

Grazie in anticipo a chi mi fornisce aiuto o qualche consiglio
    Alberto

Utente di HTML.it
    Grazie comunque ... ho risolto semplicemente modificando il file hosts di windows

Permessi di invio