Ciao a tutti,
sto imparando a programmare in Python (3.0) utilizzando il tutorial fornito con il pacchetto, solo che anche facendo il quasi copia ed incolla ricevo degli errori che non riesco a trovare. Ma prima di pensare che ci siano dei bachi vorrei chiedere ai più esperti se sono io che sto sbagliando.
Ho fatto un piccolo script da shell:
quando eseguo lo script in una shell mi appare il seguente messaggio di errorecodice:#prova di programmazione hello="Benvenuto in Python 3.0\n\ Inizia a programmare con questo nuovo linguaggio di scripting" print (hello) n = (int(input("Perfavore inserisci un numero: ")) if n < 0: n=0 print("numero negativo portato a Zero") elif n == 0: print("Zero") elif n == 1: print("Uno") else: print("Maggiore di uno")
Dove il segno ^ appare sotto i 2 punti.codice:D:\>prova2.py File "D:\prova2.py", line 7 if n<0: ^ SyntaxError: invalid syntax
Sinceramente non capisco perché mi appare questo errore![]()
L'esempio della guida è questo:
codice:>>> x = int(input("Please enter an integer: ")) Please enter an integer: 42 >>> if x < 0: ... x = 0 ... print('Negative changed to zero') ... elif x == 0: ... print('Zero') ... elif x == 1: ... print('Single') ... else: ... print('More') ... More

Rispondi quotando
ora funziona, grazie mille.