Ciao a tutti,
vengo subito al dunque...ed in pratica penso che nel mio problema quasi sicuramente dovrò ricorrere ad un design pattern ma vanno bene anche altre soluzioni l'importante per me è arrivare al risultato.
Vi spiego...in pratica sto creando un'applicazione che fa uso di hibernate per la persistenza....e quindi per ogni metodo di iterazione con il db ed ogni volta per poter accedere alla base dati devo prima aprire la Sessione, fare tutte le operazioni, ed infine committare e chiudere la sessione.
Beh vorrei evitare di scrivere ogni volta il codice ripetitivo che apre e poi alla fine committa e chiude la seesione quindi non so magari estendendo una classe
astratta che effettua proprio quelle operazioni e poi nella classe figlia non faccio altro che scrivere i vari metodi che mi servono.
Non so se mi sono spiegato bene ed ho reso chiaro il mio problema....ma in parole povere io vorrei solo mettermi in condizione di dover scrivere il solo codice di iterazione e tutto il resto (aperture e chiusura sessione) delegarlo ad un altra classe o in altro modo...non so.
Grazie di tutto in anticipo.

Rocco.