Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

Pc che si spegne sotto sforzo

Ciao ragazzi ho un problema abbastanza serio....il pc dell'ufficio (è un pc desktop) quando va sotto sforzo si spegne.
    Non parlo di crash, schermate blu ecc. Si spegne proprio.

Me l'ha fatto un paio di volte la settimana scorsa e abbiamo provveduto a cambiare l'alimentatore con uno nuovo da 600W.

Ma nulla oggi non riesco proprio a lavorare....

Se lo lascio tranquillo rimane acceso anche 24 ore...ma se lo mando un po in sforzo: PUFF! Si spegne...

Prima per esempio stavo esportando un PDF di 70 Pagine su Word (un procedimento abbastanza impegnativo) e dopo un po (minuto + minuto meno) si spegneva....

Cosa può essere? Non dovrò cambiare pure la MotherBoard! xD

Vi elenco sommariamente i componenti:

Scheda Madre: ASUS P5N-E SLI
    RAM: 2x2GB KINGSTON 800MhZ
    CPU: INTER DUAL CORE E6600
    HDD: Maxtor Diamond22 SATA 500GB
    HDD2: Maxtor Diamond21 SATA 320 GB
    Scheda video: GeForce Asus 8800 GTS

Ps: Le alimentazioni supplementari son tutte connesse (24pin, 4pin supplementari MotherBoard + 6pin supplementari sulla scheda video).

Qualche suggerimento?

La prima idea che mi viene in mente è che si surriscalda ed è programmato per spegnersi in tale evenienza.
    Probabilmente assieme ai driver della scheda madre c'è un programma ad hoc per misurare le temperature della CPU e di sistema oltre che per vedere la velocità delle ventole. La scheda grafica probabilmente ha un suo software, forse parte dei relativi driver, per vedere le sue temperature.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Concordo con NETmassimo. E' sicuramente una protezione legata alla temperatura del processore. E' anche possibile che la dissipazione del calore del processore stesso non sia sufficente e quindi anche solo scaldandosi un pò và in protezione. Prima di tutto controllerei da bios, all'accessione, la temperatura rilevata del processore e poi cerca i parametri per alzare il limite ( che probabilmente sono troppo bassi. Di norma un limite si aggira intorno a 65 gradi ). Se però già all'accensione leggi che il processore è a 50 gradi ( per esempio ) significa che c'è un problema di dissipazione, quindi manutenzione sul processore + dissi che corrisponde a rimettere la pasta termica tra processore e dissipatore, togliendo quella già presente e sostituendola

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Si ma se fosse un problema di temperatura non si riaccenderebbe subito!
    Invece se lo riaccendo immediatamente dopo che si spegne ed entro nel bios controllo con Hardware Monitor e le temperature son normali...

Mi ero scordata di dire una cosa. Mesi fa un HDD aveva fatto un corto sull'alimentazione.
    Mi aveva squagliato letteralmente tutti i fili dell'alimentatore. (che ho cambiato).

Non potrebbe essere che anche la scheda si sia danneggiata? Anche se in linea di massima funziona benissimo...magari gli è partito qualche condensatore

Anzi mi rimangio tutto!

Ho riavviato subito dopo lo spegnimento, e dal bios vedo che la temperatura della CPU è 82...l'ho lasciato li sul bios ed è salita sino a 84 e PUFF spento!

Ora sappiamo perchè si spegne (credo) ma secondo voi perchè sale la temperatura? Non credo siano i drivers...han sempre funzionato e soprattutto se continuava a salire anche dal BIOS.... senza XP avviato...

La ventola girava circa 1066 giri.

Help ragazzi! Non posso lavorare senza compuuuter! xD

Allora qualche piccolo aggiornamento.
    Ho installato Core Temp 0.99.4

E vedo che la temperatura di entrambe i nuclei nn scende mai sotto gli 80/79° anche col pc a riposo.

Invece con SpeedFan (credo che cmq sia sbagliato) mi segna 52°C (dico che credo sia sbagliato perchè il Bios da ragione a Core Temp (ovvero 80°C).

La ventola (a dire di SpeedFan) gira a 1260.

Com'è possibile? Dite che devo metter un po di pasta termica magari sulla cpu? O si sta fondendo (magari da quel famoso corto circuito di 5 mesi fa), o dite che possa essere la MotherBoard?

Comincio a pensare che dovrò cambiare tutto....nn è possibile capire quale pezzo stia impazzendo vero?

Ok ho risolto! (grazie a voi cmq se no nn ci sarei mai arrivata!).

Ho tolto il dissipatore e la ventola e gli ho dato una bella pulita. C'era un vero e proprio tappetino di polvere. Ho aggiunto anche un po di pasta termica visto che c'ero. Ora con la cpu a pieno carico (100% usage) la temperatura nn sale sopra i 56°C per nucleo!

Grazie 1000 ragazzi!

Ciaooo!

è sempre buona norma ogni circa 6 mesi (se il pc rimane acceso spesso) aprire il pannello e pulire tutte le ventole....come è successo a te la polvere è una gran brutta gatta da pelare....è uno tra i peggiori nemici delle apparecchiature elettroniche....
    -BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
    -BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw

Salve a tutti,
    anche io ho un problema simile a quello di Veronica
    La configurazione è questa:
    CPU: INTER DUAL CORE E6600
    RAM: 2x1GB KINGSTON 666MhZ
    Scheda video: Ati Radeon X1600
    Scheda Madre: GIGABYTE GA-945P-S3

Il PC si spegne di botto quando stresso la CPU con Orthos o con 3DMARK06,ho provato a monitorare la temp dei core con Core Temp ma questa non sale mai oltre i 61°,sta di fatto che dopo 5 min di Orthos il PC si spegne.
    Cosa diversa rispetto al caso precedente è che se lo riaccendo subito non va!! devo staccare il cavo di alimentazione,aspettare 5 min. e riprovare,in quel caso si riaccende.
    La temp dei core all'accensione è sempre intorno ai 40°
    Ho provato a smontare ventola e dissipatore e mettere altra pasta termoconduttiva me senza successo.
    Tra l'altro ho verificato dai log di core temp che allo spegnimento la temperatura della CPU è cmq al di sotto dei 65° di guardia.
    Ho smontato un pò tutte le altre periferiche (DVD-ROM e Floppy) temendo un conflitto...ma non può essere il PC si spegne SOLO se è messo alla prova da elaborazioni.

Spero mi sappiate dare qualche dritta

Saluti

che alimentatore hai?
    potrebbe essere lui a bloccarsi
    -BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
    -BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw

Permessi di invio