Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

ADO.NET, dbf, e caratteri accentati

Buon giorno a tutti

Ho la necessità, mediante la mia applicazione, di eseguire delle query su file dbf e visualizzarne il risultato all'interno di una text box; tutto bene se non fosse che i caratteri accentati, vengono sostituiti da caratteri strani.

Il problema, è dovuto probabilmente ad un diverso sistema di codifica; ho fatto milioni di prove ma non c'è verso di visualizzare correttamente i caratteri. I file DBF, sono file cartografici contenenti il nome dei comuni e secondo le specifiche del produttore, sono codificati nel sistema "UTF-8"; ho provato ad inserire nella connectione string i valori "Charset=utf8" o "character set=utf8" ma con questi parametri, l'apertura della connessione, genera un errore.

Ecco il codice:

codice:

Dim MyConn As New ADODB.Connection
                Dim RS As New ADODB.Recordset
                Dim DbfPath As String = My.Application.Info.DirectoryPath & "\Layers\"
                MyConn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & DbfPath & ";Extended Properties=dBASE IV; User ID=Admin;Password="
                MyConn.Open()
                Dim sql As String = "SELECT NAME from Comuni"
                RS.Open(sql, MyConn)
                Do While Not RS.EOF
                    Console.WriteLine(RS("NAME").Value)
                    RS.MoveNext()
                Loop
    Grazie

Utente di HTML.it
    Ma è così impossibile nel 2009, stampare dei caratteri accentati di un dbf codificato in UTF8? Ho postato il problema su 5 diversi forum (di cui 2 in inglese) e nemmeno una risposta in nessuno dei forum?
    Mah...trovo che sia assurdo; i file dbf, sono file cartografici utilizzati anche dai navigatori satellitari quindi deve esserci un modo per visualizzare in mdo corretto i nomi delle vie con l'accento :master:

Permessi di invio