Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: indirizzi ip in java

Utente di HTML.it

indirizzi ip in java

Salve a tutti,
    dovrei realizzare il seguente metodo in java.
    Ho due oggetti inetAddress che rappresentano due indirizzi ip.
    Devo estrarre da questi due indirizzi gli ottetti separatamente per poi paragonarli come interi.
    C'è qualche metodo java che faccia questo? Suggerimenti?
    Esempio:
    192.133.12.59
    221.102.10.98
    Dovrei paragonare 192 e 221; 133 e 102; 12 e 10; 59 e 98

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: indirizzi ip in java

Originariamente inviato da lio.b
    Devo estrarre da questi due indirizzi gli ottetti separatamente per poi paragonarli come interi.
    public byte[] getAddress()
    di InetAddress

E comunque, se ti interessa solo determinare se due InetAddress sono uguali, c'è già equals() che fa proprio questo.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    ok, ma così facendo ottengo un array di byte. Come faccio ad ottenere un intero per ogni ottetto?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    ok, ma così facendo ottengo un array di byte. Come faccio ad ottenere un intero per ogni ottetto?
    Scusa ... ti serve proprio int??? "Paragonarli", cosa intendi? Vedere se sono uguali? Guarda che puoi usare == anche con i byte.

Se invece intendi vedere se un ottetto è minore/uguale all'altro, allora no, visto che byte è segnato. In tal caso:
    b & 0xFF
    (b è il tuo byte) per averlo intero nel range 0-255.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Al di là del fatto che non capisco perchè i byte non ti vadano bene (ragioni implementative? Boh..), se proprio non puoi confrontare i valori come byte, ma li devi per forza confrontare come interi, convertili...

codice:
    byte[] tuoIndirizzo = tuoInetAddress.getAddress();
    int[] sempreTuoIndirizzo = new int[tuoIndirizzo.length];
    for(int j=0; j<tuoIndirizzo.length; j++) sempreTuoIndirizzo[j] = (int) tuoIndirizzo[j];

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Allora andbin,
    hai capito bene devo vedere se ogni ottetto è maggiore o minore di un'altro per quanto riguarda ipv4, per l'ipv6 non ho idea di come fare.

Che intendi per b & 0xff?

per leleFT

quando fai il ciclo for inserisci ogni byte in un array di interi... i puntini che separano gli ottetti come vengono cosiderati da java quando trasforma un inet address in un array di byte?

per leleFT

quando fai il ciclo for inserisci ogni byte in un array di interi... i puntini che separano gli ottetti come vengono cosiderati da java quando trasforma un inet address in un array di byte?
    Eh??
    Se ho un indirizzo IP "192.168.1.24" rappresentato come array di byte ho questa situazione:

codice:
    byte[] ip = indirizzo.getAddress();   // indirizzo è l'InetAddress che rappresenta "192.168.1.24"

ip[0] = 192
    ip[1] = 168
    ip[2] = 1
    ip[3] = 24
    Che c'entrano i puntini??

Mi sa che hai dei grossi dubbi su cosa sia un indirizzo IP e cosa siano le sue rappresentazioni...

PS: per gli IPv6 è la stessa identica cosa. Se l'InetAddress rappresenta un IPv4 otterrai un array di 4 byte, se rappresenta un IPv6 otterrai un array di 6 byte...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Utente di HTML.it
    ok leleFT.
    Se ho ben capito il metodo getAddress fa in modo che ogni casella dell'array contiene un byte. Se l'indirizzo è di tipo ipv4 l'array conterrà 4 caselle, se è ipv6 ne conterrà sei giusto?
    Per ricavare un intero dal byte di una casella mi basta usare il metodo intValue della classe Byte.

Se ho ben capito posso usare il metdodo compareTo di Byte per vedere se un ottetto è maggiore di un'altro: byte[i] compareTo(byte[j]). Senza uasare ne il metodo intValue oppure il casting.
    Ho capito bene?
    Perchè allora andbin dice: Se invece intendi vedere se un ottetto è minore/uguale all'altro, allora no, visto che byte è segnato.

Grazie mille, scusa se ho abusato della tua pazienza

ok leleFT.
    Se ho ben capito il metodo getAddress fa in modo che ogni casella dell'array contiene un byte. Se l'indirizzo è di tipo ipv4 l'array conterrà 4 caselle, se è ipv6 ne conterrà sei giusto?

Per ricavare un intero dal byte di una casella mi basta usare il metodo intValue della classe Byte.
    Perchè complicarsi la vita... basta un cast, come ti ho fatto vedere nel mio primo post.

Se ho ben capito posso usare il metdodo compareTo di Byte per vedere se un ottetto è maggiore di un'altro: byte[i] compareTo(byte[j]). Senza uasare ne il metodo intValue oppure il casting.
    Anche qui: perchè complicarsi la vita?
    Devo ancora capire perchè tu debba avere degli interi e non ti bastino i byte. Per il confronto tra valori primitivi (come appunto i byte, gli interi, ecc) è sufficiente l'operatore == senza scomodare le classi e i metodi compareTo()...

Ho capito bene?
    Perchè allora andbin dice: Se invece intendi vedere se un ottetto è minore/uguale all'altro, allora no, visto che byte è segnato.

Grazie mille, scusa se ho abusato della tua pazienza
    Se devi effettuare confronti diversi dalla semplice uguaglianza, allora converti l'array di byte in un array di interi e fai i confronti con quelli...

Ciao.

Utente di HTML.it
    Allora,
    è ovvio che devo fare dei confronti diversi dall'uguaglianza e precisamente devo applicare l'operatore di < e >.
    Posso farlo direttamente con il metodo compareTo dei byte o sono obbligato a convertire i byte in interi? E perchè?

2. qualora l'indirizzo sia ipv6 l'ottetto contiene anche valori letterali, a questo punto la conversione in interi si può fare?

Permessi di invio