Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Stringa di scelta

Utente di HTML.it L'avatar di Bioboi

Stringa di scelta

http://www.tuosito.it/pagina.html?id=3719&lingua=1

Che significa la parte in neretto? Cioè: è una querystring. Ma in parole povere che cosa succede in questo caso specifico?

Ovvero, i numeri a cosa si riferiscono? E non mi rispondete che li sto dando io...! :ignore:

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Sono parametri che servono a recuperare le informazioni nella pagina.
    Ad esempio l'id sarà l'identificativo univoco di un particolare record di una tabella, e "lingua" il parametro della lingua nel caso di sito multilingua.

Roby

Si, è un identificativo. Ma quello che non capisco è questo: si riferisce ad un record di database? Se si, allora il DB in quel record ha del testo (che può essere anche un articolo lungo 30 pagine) o un indirizzo specifico da cui prende il testo e lo incolla come risposta alla query?

Il db, in riferimento a quell'ID, non ha del testo ma dei campi, ognuno di essi con del testo, dei numeri, delle date... dipende.
    Quell'ID ti consente di accedere direttamente a quel record del quale prendi ciò che ti occorre.

Roby

Io mi chiedo: supponiamo che nel mio server ci sono 300 documenti html. Come faccio ad assegnare un ID a ciascun documento presente sul web e sopratutto ad assegnarne uno in automatico per ogni nuovo documento che viene immesso successivamente nel server? Ci vuole un form particolare per uploadare i files attribuendo ad essi un ID? e per metterlo in cima ad una lista (in una pagina) magari scrivendo nella pagina anche data e ora dell'aggiornamento?

VVoVe:

Ovvero, c'è un DB che contiene i nomi dei files da chiamare nei suoi record?

Carichi nel server dei file e scrivi un record con il nome del file, la data di inserimento, e quello che vuoi.
    Automaticamente viene creato un identificativo univoco nella tabella, l'id appunto, che hai definito contatore.

Roby

NO!... Wow... Sto iniziando a capire...! Grazie!!!

In pratica poi dopo che io ho messo tutti i nomi nel database, per chiamare un file basta fare una query all'ID del database, il quale database contiene appunto il nome del file che restituirà come parte dell'indirizzo web... Insomma. Ci proverò.

La prima cosa da fare dunque in asp quale è?

Specifico meglio la mia ultima domanda: insomma, qual è il nocciolo, il meccanismo che rende dinamico un sito?

Inizia dalle guide che trovi in http://asp.html.it

Roby

Chiedo scusa se parlo in lingua turca, ma finora non ho mai fatto siti dinamici proprio perché non sapevo come collegare i files e i contenuti al DB. Non c'è niente in giro che spieghi queste cose. Molti concetti ma spesso spiegati male...

Originariamente inviato da Bioboi
    .... finora non ho mai fatto siti dinamici proprio perché non sapevo come collegare i files e i contenuti al DB. Non c'è niente in giro che spieghi queste cose. ....
    affermazione piuttosto azzardata direi... c'è tanta di quella roba in giro che puoi annegarci dentro

Permessi di invio