Premetto di non essere preparato in materia.

Sto realizzando un'applicazione web e si tratta fondamentalmente di un gioco, in sostanza si possono votare delle cose ed in base ad un parametro personale di ogni utente si ottiene una media pesata e quindi la valutazione finale di questa cosa.

Ora mi chiedo, se avessi (e magari ad averceli):

10.000 utenti che votano quella cosa
10 valori esprimibili per ogni cosa

avrei quindi, in base alla struttura del mio database, un numero di queries, che penso al minimo potrei ridurre a 10.000 (immagina una tabella con colonne le 10 voci e il parametro).

Poi devo fare la media pesata, quindi 100.010 moltiplicazioni.

Aggiungo che i voti e il parametro possono variare continuamente nel gioco, quindi non posso fare il calcolo una sola volta.

Tutto ciò si verificherebbe ogni volta che un utente accede alla pagina dove c'è questa media pesata, quindi molto di frequente se ipotizzo i 10.000 utenti votanti (spero...).
E' vero che i numeri non sono molto elevati per un processore, ma il mio è un dubbio di fondo, concettuale, vorrei capire quanto e come incide questo procedimento nell'elaborazione della risposta, insomma credo si tratti di un problema di scalabilità.

Si tratta di un falso problema per il server o faccio bene a pormi questi quesiti (e soprattutto come posso risolverli...se si può...)?

Grazie e ciao.