Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    JAVA: Ricerca di elementi per campo tra i risultati di un getElementsByTagName

    Ciao a tutti,
    ho un file XML di partenza. Lo "trasformo" in un Document conforme a DOM
    grazie alla seguente sintassi:


    DocumentBuilderFactory docBuilderFactory = DocumentBuilderFactory.newInstance();
    DocumentBuilder docBuilder = docBuilderFactory.newDocumentBuilder();
    File f = new File("NOME_FILE.xml");
    Document doc = docBuilder.parse(f);
    doc.getDocumentElement().normalize();


    e successivamente interrogo l'istanza del Document ottenuto, ovvero doc, alla ricerca di tutti gli elementi corrispondenti al tag "formalism":


    NodeList temp = doc.getElementsByTagName("formalism");


    Il problema che vi pongo è il seguente: una volta trovata la NodeList degli elementi corrispondenti al tag "formalism", c'è un modo per interrogare ulteriormente quest'ultima per la ricerca di figli rispondenti ad un certo tag? Per esempio facendo il casting della variabile temp (di cui sopra) in una istanza di Document, e su quest'ultima applicando il metodo getElementsByTagName?

    Grazie mille!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: JAVA: Ricerca di elementi per campo tra i risultati di un getElementsByTagName

    Originariamente inviato da sonoftheland
    una volta trovata la NodeList degli elementi corrispondenti al tag "formalism", c'è un modo per interrogare ulteriormente quest'ultima per la ricerca di figli rispondenti ad un certo tag? Per esempio facendo il casting della variabile temp (di cui sopra) in una istanza di Document, e su quest'ultima applicando il metodo getElementsByTagName?
    Il NodeList che ottieni rappresenta una collezione di Node che realmente sono degli Element (quindi puoi fare il cast a Element del Node i-esimo). E Element ha getElementsByTagName() (proprio come Document) quindi puoi certamente ricercare a sua volta altri discendenti di quel Element.

    P.S. Finché devi fare ricerche tutto sommato semplici di questo tipo (es. solo elementi discendenti) non hai da scrivere molto codice. Se dovessi fare ricerche più sofisticate che prendono in considerazioni anche attributi o altro, allora potresti prendere in considerazione XPath. E al riguardo trovi un mio esempio tra i miei Java Examples (vedi firma).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.