Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

MSN Messenger cade in connessione VPN

Ciao a tutti ragazzi... Ho un problema che riguarda msn messenger e la mia connessione VPN che mi permette di collegarmi ad alcune banche dati della mia università.

In pratica non appena mi collego alla connessione VPN messenger si disconnette... Per poi riuscire a connettersi solo quando la connessione VPN è chiusa...
    Caso contrario: mi connetto alla rete VPN e dopo apro messenger: messenger rimane “online” fino a quando la connessione VPN rimane aperta...

Io ho trovato in rete questa discussione

http://forum.soft32.com/windows/Mess...ict282102.html

E ho provato in entrambi casi a deselezionare e riselezionare l’opzione “to use your local gateway and not the remote gateway.”

Ho trovato quell’opzione nelle opzioni avanzate del protocollo TCP/IP della configurazione della rete VPN.

Cosa posso fare?

Volevo dire che uso Windows XP service pack 3 e che la mia connessione di casa è Alice 20 Mega... La versione di Messenger è la 2009, l’ultima...
    Se vi può aiutare posso dire che ho seguito (per configurare la mia connessione VPN) la procedura guidata rinvenibile in questo sito:

http://portale.unipa.it/cuc/home/informazioni_tecniche/

Un saluto a tutti e grazie comunque per l’attenzione

Vorrei aggiungere che anche eMule "cade" quando avvio la connessione VPN.

Io utilizzo un modem-router D-Link DSL-624 T.

Devo aprire nel dispositivo qualche porta?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sicuramente è un problema di configurazione del router...

non riesco ad aprire la pagina della tua università con i dettagli della guida per la realizzazione della vpn.....

se si apre spero di capire dove stia il problema.

probabilmente dovrai agire sul nat e disabilitare l'UpNp

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    letto finalmente...

prova ad parire la porta 1723 e reindirizzarla al pc che usi per la vpn
    1723 è la porta che viene sfruttata dalla vpn

Ciao Fivendra :-)

Innanzi tutto grazie per la risposta così repentina... :-)

Io stavo per seguire le tue istruzioni e tra l'altro mi sono accorto che nel router ho già delle regole "predefinite" che riguardano la connessione VPN ma da attivare (sezione router: Port Forwarding).

Te le copio qui:

Application Name : IPSEC L2TP
    Protocol UDP Port=500
    Protocol UDP Port=4500

L'altra è:

Application Name : PPTP
    Protocol TCP Port=1723

Cosa faccio? Le attivo entrambe? O solo la seconda?
    O creo una regola personalizzata (a mano) con protocollo TCP,UDP e porta 1723.

Purtroppo è la prima volta che ho a che fare con una connessione VPN. :-(

Grazie ancora...
    A presto...

solo la seconda, non mi sembra che la tua vpn usi ipsec

Purtroppo, nonostante abbia aperto la regola PPT, i problemi rimangono :-(

La connessione rimane comunque attiva, almeno sulla porta 80 (browser). In pratica non appena apro la connessione VPN (dopo che ovvianente la connessione Alice è già attiva da qualche minuto) messenger si disconnette e il grafico di banda di emule crolla a zero (nonostante le due freccette rimangano sempre verdi).

Cosa potrei fare? Apro anche la prima regola sul router? Oppure apro la porta 1723 anche per il protocollo UDP?

Una cosa strana che mi capita è che se cerco su google "vpn messenger" trovo questa pagina tra i risultati:

forum.soft32.com/windows/Messenger-logs-logging-VPN-ftopict282102.html

Ma sotto connessione VPN vengo reindirizzato ad una pagina del sito unipa.it che mi dice:

Accesso Negato
    L'accesso alla pagina: http://forum.soft32.com/windows/Mess...ict282102.html dall'indirizzo IP xx.xx.xx.xx e' stato negato per il seguente motivo:

Trovata una frase vietata.

Si sta visualizzando questo avviso in quanto la pagina web che si cerca di raggiungere potrebbe fornire contenuti ritenuti automaticamente non appropriati.

La connessione VPN viene utilizzata per consentire l'accesso dalla rete internet a servizi riservati agli utenti Unipa (ad esempio per l'accesso ai server dipartimentali, la consultazione dei cedolini o del sistema bibliotecario e relativi sotto-link: http://www.unipa.it/sba/).
    In caso di ulteriori segnalazioni di pagine interdette, per proseguire la normale navigazione è sufficiente disconnettersi dalla VPN.

La cosa onestamente non è molto normale...
    Onestamente non so che pensare. Quando chiudo la connessione VPN tutto torna nella norma.

Boh? :-(

Volevo anche dire che ho provato ad aggiungere l'altra regola del router e nulla è cambiato.

:-(

Inoltre non ho specificato che io uso come firewall software Outpost 2009. Dove è presente tale finestra di configurazione...

Devo cambire l'ordine nella lista delle regole?

Permessi di invio