Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Guida configurazione telefoni Voip e IP-PBX

Ciao a tutti,

ho a disposizione 3 telefoni Voip Cisco. Vorrei creare una rete telefonica comprensiva di internet provider, centralino IP-PBX e varie cablature e configurazioni.
    Sapete indicarmi una buona guida che ne descriva passo passo la procedura di installazione e configurazione?

Grazie anticipate.

Per realizzare un sistema di telefonia su IP (ip-pbx), devi avere una rete lan, la rete lan deve essere collegata ad interenet e così via.

Tu da dove devi partire e cosa vuoi fare di preciso?

Utente di HTML.it
    ciao, dispongo gia di linea telefonica PSTN e di rete LAN collegata ad una ADSL attiva.
    A questo punto vorrei passare al centralino. MI interessa il centralino sia in grado di :

- rispondere la telefonata con un messaggio registrato, dove magari indica la selezione degli interni (esempio: 1-bobby, 2-luca, 3-paolo)
    - trasferire la telefonata al voip prescelto.
    - registrare tutte le telefonate in ingresso/uscita dal centralino.

Hai preso il funzionamento della rete?
    Cheers,
    Darrell

Utente di HTML.it
    Si, la rete locale e` stata da tempo implementata; ora vorrei aggiungerci un centralino con le varie funzioni.
    Grazie

Ciao Adelina,
    per il centralino SIP...ce ne sono parecchi in giri e funzionano tutti oserei dire abbastanza bene.
    Se vuoi montarlo su un pc con windows ti consiglio 3cx, molto semplice e funzionale.
    Se vuoi usare un pc dedicato (te lo consiglio) invece le soluzioni sono tante...i opersonalmente mi trovo molto bene con trixbox, sicuramente fa tutto ciò di cui hai bisogno...
    Per la linea telefonica PSTN devi avere un media gateway, o fxo, come lo vuoi chiamare...serve praticamente a collegare fisicamente la telefonia tradizionale alla lan.
    Per la configurazione dei telefoni, di guide ce ne sono tante in giro, a grandi linee comunque, se dentro hai software cisco proprietario, ti serve un server tftp ed una cartella con dentro dei file creati in un certo modo, a cui dovrai far puntare il telefono all'avvio indicandogli l'IP del server tftp.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao...
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

Utente di HTML.it
    OK, grazie per le dritte. Ho un po di materiale adesso per cominciare.
    Grazie ancora, se ho problemi posto qui.
    Ciao

Un'ultima cosa...nel caso tu non lo sappia, si possono avere linee x chiamare e ricevere senza dover usare gateway o fxo, basta abbonarsi ad un gestore voip (anche solo con traffico prepagato)...
    Ri-ciao.

Utente di HTML.it
    Ah ottimo, non lo sapevo!
    Avevo letto qualcosa di simile veniva offerto da Eutelia. E come funziona in questo caso? Devo abilitare una linea voip su di una linea Telecom?

Permessi di invio