Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Passare num a funzione da onClipEvent...

Salve a tutti...
    Ho iniziato a studiare la programmazione Actionscript 2.0, so benissimo che è ormai divenuta quasi obsoleta dato che c'è in circolo ormai AS 3.0, ma per adesso ho questa piataforma e posso studiare solo questo...spero al piu' presto di iniziare definitivamente con AS3. Comunque vengo al problema...Ho creato una slide di immagini che al click del mouse su un immagine dovrebbe far apparire il titolo ed un piccolissimo commento riguardante quest'ultima...in pratica ho inserito due caselle di testo dinamico, le ho dato nomi di variabili(titolo e sottotiolo) e nomi istanze al pulsante sopra l'immagine(clip00N, N in base al numero dell'immagine), e tramite questo comando volevo passarlo al codice del primo frame dello stage:

passaggio alla funzione sullo stage:
    codice:
    _root.comandi(substring(_parent._name, 7, 1));
    comando inserito sul frame dello stage:
    codice:
    fscommand ("allowscale", "false");
    titoli =new Array("0", "primo", "secondo", "eccetera");
    sottotitoli = new Array("0", "PRIMO", "SECONDO", "ECCETERA");
    function comandi (num) {
    out.titolo = "Pannello: " + titoli[num];
    out.sottotitolo = sottotitoli[num];
    }
    Questo penso sia AS1,non so come tradurlo,oltre che non mi funziona neanche cosi(in pratica arriva qualcosa alla funzione solo che non e' accettata e mi da come out

"Pannello: undefined"[nel caso del titolo])

,la guida che sto seguendo e' sul sito HTML.it (si chiama "costruire un sito in flash",non molto recente,anzi direi propio antiquariato, ma molto importante per muovere i primi passi e iniziare a seguire la logica actionscrtipt(peccato che pero' sia in AS1)
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nel mio problema, chiedo se qualcuno puo' aiutarmi con questo problema in particolare, e se potete suggerirmi una guida fatta bene come quella che sto seguendo io, ma in AS2, in futuro(penso a settembre) mi servira' pure una guida per AS3, quindi a voi la parola.
    Grazie Anticipatamente

Saluti Satore11

Ciao, ho dato un'occhiata, però così a occhio non riesco a capire bene.

Che cosa rappresenta out ?

Hai un esempio da allegare ?

Il codice anche se è in AS1 (o pseudo tale) viene comunque interpretato in AS2 per via della retrocompatibilità. Così ad occhio è la chiamata _parent._name che non può trovare l'istanza.
    It's often said that life is strange: oh yes, but compared to what ?

io-me.info

Utente di HTML.it
    Grazie per l'attenzione espressa...
    per out si intende la Prova filmato[CTRL+INVIO],
    non posso allegare niente, questo da cui scrivo e' un pc diverso da quello dove lavoro...
    per farti un'idea di quello che sto facendo posso postare il link da cui ho preso i codici...
    questa e' la prima parte...
    http://flash.html.it/guide/lezione/2...e-di-immagini/
    ...che continua qui...
    http://flash.html.it/guide/lezione/2...magini-azioni/

Ma...questo comando tradotto in AS2 come dovrebe essere?
    ...suggerisci di riguardare il
    codice:
    _parent._name
    ...cosa suggerisci

Spero di aver chiarito,almeno un po!
    Grazie Anticipatamente

Saluti Satore11

L'istruzione _parent._name non è deprecata in AS2 e in sostanza indica:

dammi il nome di istanza "parente" rispetto a dove sto chiamando io.

Scusami però francamente non ho ben capito ancora quale sia il tuo problema.

io-me.info

Utente di HTML.it
    Beh!...il mio problema e' che non riesco ad inviare il numero N che identifica un immagine(clip00N),alla funzione nello stage(oppure non riesco a leggerlo,il contrario),in pratica questo N dovrebbe servirmi per identificare l'immagine ed andare a bekkare il nome dell'immagine e il commento rigurdante, che fanno parte di due array, rispettivamente titoli e sottotilo, dove l'ordine degli stessi e' stato fatto in base alle immagini(quindi clikkando l'immagine "clip004", tramite il codice leggo sempre e solo la 7° lettera, che corrisponde ad un numero, la invio al codice nello stage che contiene i due array da dove estrapolera' il titolo n°4 ed il commento n°4, che verrando inviati alle caselle di testo con nome variabile "titotlo" e "commento")..(casella di testo:dinamico singolariga)...
    penso di aver detto tutto...Ssi!...Questo e' il mio reale problema, ma mentre che c'ero ho chiesto alla comunita' di sugggerirmi altre guide per costruzione siti web in flash un po piu' recenti,AS2 o AS3...
    Grazie Anticipatamente

Saluti Satore11

Praticamente vorresti splittare il nome della tua istanza e passare il valore numerico valido (non gli zero intendo) ad una funzione ? E' così ?

io-me.info

Utente di HTML.it
    Esattamente!!!
    Cosa ne pensi?Hai qualche soluzione?
    Grazie Anticipatamene

Saluti Satore11

Puoi fare una cosa del genere:

codice:
    for(var i:Number = 0; i < Voci_arr.length; i++){
    	holder_mc['mc'+i].onPress = function() { 
    		var i:Number = this._name.substr(2);
    		Pippo(i);
    	}
    }

function Pippo(i){
    	trace(i);
    }
    dove holder_mc è la movieclip contenitore del tuo menu e Voci_arr un array di voci. Le istanze di movieclip in questo esempio le ho chiamate mc0, mc1, mc2 ecc. ecc.

io-me.info

Utente di HTML.it
    Ok!...provo e ti faccio sapere...grazie mille

Saluti Satore11

Permessi di invio