Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare matto.
Ho un fisso con winXP e un portatile con ubuntu con dentro samba e tutto il resto.
Ho parecchie curiosità che non sono ancora riuscito a risolvere. Non capisco ad esempio dove posso inserire il nome del gruppo su ubuntu (quello che normalmente si chiama workgroup in windows.)
La stranezza sta nel fatto che riavviando il portatile capita quasi a caso che io possa accedere al pc in rete (il fisso) perchè vedo le cartelle condivise, ci posso leggere, scrivere..tutto insomma.
Dopo qualche minuto cominciano i problemi.
O non vedo più nulla oltre Rete di Windows (spariscono tutte le icone) oppure come adesso vedo il gruppo di lavoro, il pc fisso e le cartelle sia le condivise classiche sia le condivise a carattere amministrativo.
Quelle a carattere amministrativo mi richiedono una user e una password che non ho ben capito quali siano, mentre se certo di accedere alla cartella condivisa in maniera classica su windows alla quale accedevo fino a pochi minuti fa, adesso mi dice impossibile trovare il file.
In questo esatto momento sono riuscito ad accedere nuovamente alla cartella!!!
Assurdo.
Preciso che da windows non riesco a vedere le cartelle condivise dal notebook ma presumo che questo derivi dal fatto che oltre che nel file di configurazione di samba non ho trovato un altro "posto" dove inserire il nome del gruppo di lavoro...
Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
Grazie!