Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

finestra di notifica stile windows live messenger

Ciao a tutti...
    premetto che non desidero che mi postiate del codice...ma vi sarei davvero grato se mi aiutaste a trovare i componenti sui quali documentarmi;

devo realizzare un piccolo programma che permetta di mettersi in background e mostri una icona in basso a destra (in windows)
    ecco... qui nasce la prima domanda, qualcuno saprebbe indirizzarmi su che componente devo documentarmi per fare qualcosa di simile?

seconda domanda:
    dall'icona in basso a destra ogni tanto vengono generati degli avvisi...e vorrei che venissero mostrarti con un tooltip (simile a quelli generati da windows live messenger quando si collega un amico) con un movimento verso l'alto...

anche qui la mia domanda è: sapreste suggerirmi cosa dovrei cercare?

ciao e grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: finestra di notifica stile windows live messenger

Originariamente inviato da equiweb.it
    devo realizzare un piccolo programma che permetta di mettersi in background e mostri una icona in basso a destra (in windows)
    Si chiama "tray-icon". Si può gestire in Java ma solo a partire da Java 6. Vedi documentazione della classe java.awt.TrayIcon.
    Nota che se vuoi fare in modo che a seguito di un qualche evento un tuo frame si chiuda e venga mostrata la tray-icon, bene, non è uno "stato" del frame. Nel senso che finestre e tray-icon non hanno nulla a che fare tra di loro ... non è il frame che si "minimizza" nella tray-icon. Lo fai sembrare tu, "dietro le quinte", ovvero nascondi la finestra e poi aggiungi la tray-icon.

E trovi pure un esempio tra i miei Java Examples!

dall'icona in basso a destra ogni tanto vengono generati degli avvisi...e vorrei che venissero mostrarti con un tooltip (simile a quelli generati da windows live messenger quando si collega un amico) con un movimento verso l'alto...
    Qui bisogna vedere che aspetto dovrebbe avere e quale comportamento es. se animato (non conosco live messenger, quindi non ho idea!).

In Java si possono gestire dei tooltip, nel senso che su tutti i componenti (e anche per TrayIcon) è possibile assegnare un testo per il tooltip ma la cosa generalmente finisce lì se non si vogliono fare cose complesse.

Se vuoi fare cose particolari, es. finestre senza "bordo" che sbucano dall'angolo basso-destro o cose del genere, devi farle tu, ad esempio con un JWindow.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

per quanto riguarda la try-icon:
    ho guardato l'esempio sul tuo sito, è proprio ciò che devo fare io!
    ora studio per bene il tuo esempio e cerco di utilizzare lo stesso metodo all'interno del mio programma;

per il "tooltip":
    si...quello che devo fare è proprio una finestra senza bordo che sale dalla try-icon...
    crearla non dovrebbe essere difficile... mentre per l'effetto "movimento" dal basso verso l'alto pensavo di utilizzare setBounds richiamato in un ciclo e ogni volta aumentando la coordinata y di un valore molto piccolo...

in questo modo dovrebbe creare una sorta di movimento...

probabilmente c'è un metodo migliore... se hai suggerimenti ben vengano!

grazie davvero per l'aiuto!

per quanto riguarda la try-icon:
    ho guardato l'esempio sul tuo sito, è proprio ciò che devo fare io!
    ora studio per bene il tuo esempio e cerco di utilizzare lo stesso metodo all'interno del mio programma;

per il "tooltip":
    si...quello che devo fare è proprio una finestra senza bordo che sale dalla try-icon...
    crearla non dovrebbe essere difficile... mentre per l'effetto "movimento" dal basso verso l'alto pensavo di utilizzare setBounds richiamato in un ciclo e ogni volta aumentando la coordinata y di un valore molto piccolo...

in questo modo dovrebbe creare una sorta di movimento...

probabilmente c'è un metodo migliore... se hai suggerimenti ben vengano!

grazie davvero per l'aiuto!

anzi... non setBounds ma setLocation

mentre per l'effetto "movimento" dal basso verso l'alto pensavo di utilizzare setBounds richiamato in un ciclo
    Non ciclo .... meglio con un timer (javax.swing.Timer).

grazie davvero!

provo a seguire i tuoi suggerimento... e vedo cosa riesco a fare!

grazie ancora!

rieccomi...

il sistema con la jWindow funziona... ho solo un problema...

come posso sapere le cordinate massime che può prendere la finestra... per non uscire dallo schermo?

ciao e grazie ancora

come posso sapere le cordinate massime che può prendere la finestra... per non uscire dallo schermo?
    getScreenSize() di java.awt.Toolkit

Permessi di invio