Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[SWING] operazioni in background

Buonasera,sono alle prime armi con swing e vorrei un consiglio...

Nella finestra della mia applicazione un pulsante fa partire un'operazione di lettura da file ed elaborazione dati.

Visto che la chiamata a questo codice l'ho messa nel metodo actionPerformed, in corrispondenza dell'evento di pressione del pulsante, durante l'elaborazione i componenti del pannello scompaiono... in pratica l'interfaccia grafica resta "appesa" ....

Come posso gestire queste situazioni per fare l'operazione in background e far aggiornare periodicamente l'interfaccia grafica ?

Ho provato con i thread, facendo partire un thread per l'elaborazione dal metodo actionPerformed ma l'interfaccia grafica resta appesa ugualmente....

Qualche consiglio ?

Grazie a tutti,
    buona serata

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [SWING] operazioni in background

Originariamente inviato da tiro1997
    in pratica l'interfaccia grafica resta "appesa" ....
    Solite questioni sul threading in Swing .... che compaiono sul forum con cadenza mensile se non settimanale!

Come posso gestire queste situazioni per fare l'operazione in background
    Con qualunque altro "flusso" di esecuzione che non sia il EDT .... un thread "crudo" (Thread), un SwingWorker o altro.

e far aggiornare periodicamente l'interfaccia grafica ?
    E spero che tu sappia che per agire sulla interfaccia utente bisogna essere nel contesto del EDT (salvo alcuni casi particolari ben documentati).

Ho provato con i thread, facendo partire un thread per l'elaborazione dal metodo actionPerformed ma l'interfaccia grafica resta appesa ugualmente....
    Senza vedere il codice che hai scritto ..... mi affiderei all'astrologo ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio