Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cambiare cursore

Utente di HTML.it

Cambiare cursore

Salve, ho riscontrato un piccolo problemino nel fare un piccolo programmino dove al click di un pulsante cambia il cursore e prende il disegno da un'immagine qui c'è il codice. Da errore al setCursor e all' Object cursore = t.createCustomCursor(img,new Point(0,0),"cur");. Sapreste dirmi come risolvere? Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Cambiare cursore

Originariamente inviato da Nike00
    Object cursore = t.createCustomCursor(img,new Point(0,0),"cur");. Sapreste dirmi come risolvere?
    createCustomCursor() ritorna un Cursor .... non vedo perché la variabile devi dichiararla Object!!!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    fatto grz ora non da errori ma adesso è sorto un problema più grande perchè quando clicco sul pulsante il puntatore diventa trasparente come mai? cosa posso fare per far vedere il cursore dell'immagine? il file d'immagine l'ho messo nella cartella quindi non so il perchè non si vede

il puntatore diventa trasparente come mai? cosa posso fare per far vedere il cursore dell'immagine? il file d'immagine l'ho messo nella cartella quindi non so il perchè non si vede
    Innanzitutto bisogna vedere quale tipo di immagine, dove l'hai messa e come l'hai caricata (intendo dire con quale classe/metodo e come l'hai specificata).

Utente di HTML.it
    Allora è un'immagine con formato .bmp e grande di larghezza 29 pixel e di altezza 43 pixel ed è posizionata nella cartella insieme al file .class e io nel codice ho scritto così:
    codice:
    	public void actionPerformed(ActionEvent e) {
    		String str = e.getActionCommand();

if(str.equals("Cursore")){
    			ImageIcon tmp = new ImageIcon("cursor.bmp");
    			Image img = tmp.getImage();
                Toolkit t = Toolkit.getDefaultToolkit();
    			Cursor cursore = t.createCustomCursor(img,new Point(0,0),"cursor");
    			setCursor( cursore );

}

}

è un'immagine con formato .bmp
    ImageIcon sfrutta il Toolkit di AWT, che non supporta immagini BMP.
    Invece javax.imageio.ImageIO supporta immagini BMP.

grande di larghezza 29 pixel e di altezza 43 pixel
    I cursori non li puoi (generalmente) fare della grandezza che ti pare e piace. Potrebbe dipendere anche dalla piattaforma, comunque in genere ci sono delle dimensioni "preferite", come il classico 32x32. Toolkit ha un metodo getBestCursorSize() a cui tu passi la dimensione che vorresti e lui fornisce la dimensione supportata che è più vicina a quella che hai chiesto.

E comunque se passi una dimensione diversa da quelle supportate, la immagine quasi sicuramente viene scalata automaticamente .... e potrebbe non essere quello che volevi ....

ed è posizionata nella cartella insieme al file .class
    Non centra ..... il nome del file, non avendo path assoluto, è relativo alla directory "corrente". Questa è la directory che è corrente nel momento in cui hai lanciato java.exe. E dipende ..... da come/da dove l'hai lanciato.

Utente di HTML.it
    Purtroppo nel mio libro c'è spiegato solo la parte di ImageIcon mentre quella di javax.imageio.ImageIO è sulla seconda parte del libro che l'ho prestata ad un mio amico e quindi non l'ho. Ma ho cambiato formato all'immagine in .jpg perchè ho visto nel libro che questo formato lo legge vero? E poi ho cambiato le dimensioni in 32x32 come hai detto tu ma ancora non carica niente. Mentre per quando riguarda la path ho messo così:
    codice:
    ImageIcon tmp = new ImageIcon("C:\\Documents and Settings\\*****\\Desktop\\****\\Java\\****\\bin\\cursor.jpg");

Permessi di invio