Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[PHP] Character Encoding, suggerimenti pratici.

Ciao a tutti!

Mi trovo a gestire una pagina PHP nella quale verranno visualizzate contemporaneamente frasi in (teoricamente) tutte le lingue del mondo. Qual è la strategia migliore da adottare per gestire al meglio un simile tipo di pagina? I messaggi verranno copiati e incollati direttamente nello script PHP e potrebbero contenere anche tag HTML. Ad esempio:

Codice PHP:
    $str "[i][parola in italiano][/i] [parola in ceco] [parola in arabo]"
    1) In che tipo di codifica devo salvare lo script php?
    2) Quale attributo content-type devo specificare (credo utf-8) quando genero l'(X)HTML?
    3) Che altri accorgimenti dei quali non sono ancora al corrente devo utilizzare

Grazie dell'attenzione!

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Quando si lavora con più set di caratteri insieme gli accorgimenti da adottare sono parecchi. Bisogna fare attenzione a molte cose :\
    Cercherò di riassumere le principali procedure da usare.

Uso dell'estensione mbstring

La prima regola è quella di configurare il php.ini per il supporto dell'estensione mbstring.

Quindi, inizialmente verifica che php_mbstring.dll sia caricato e che le direttive --enable-mbstring e --enable-mbregex siano presenti.

Dopodiché usa queste impostazioni (sempre nel php.ini):

codice:
    mbstring.language = Neutral  ; indica a php di non preferire alcun linguaggio in particolare

mbstring.internal_encoding = UTF-8

mbstring.encoding_translation = On  ; Ogni dato in input (per esempio i form) sarà convertito in utf-8

mbstring.http_input = UTF-8  ; Input http solo in utf-8

mbstring.http_output = UTF-8  ; Output http solo in utf-8

mbstring.substitute_character = ?  ; Ogni carattere sconosciuto verrà sostituito con un punto interrogativo

mbstring.func_overload = 7  ; abilita l'overload di alcune funzioni per la manipolazione delle stringhe che non sono sicure per i set di caratteri multibyte
    Le funzioni che vengono riscritte dall'estensione mbstring sono: strlen(), strpos(), strrpos(), substr(), strtolower(), strtoupper(), substr_count(), ereg(), eregi(), ereg_replace(), eregi_replace() e split().

Se non si desiderasse sostituire tali funzioni native, si può ricorrere a quelle dell'estensione mbstring anteponendo il prefisso "mb_" (mb_strlen(), mb_strpos(), ecc.)

Altri accorgimenti

Uso di trim(), ltrim(), rtrim()
    Queste funzioni non sono attivate per i multibyte, quindi non sono consapevoli della possibile presenza di separatori diversi dal classico spazio, tabulazione, ritorno a capo ecc. (tutti elencati qui). Ad esempio non riconosce i caratteri di spazio a larghezza doppia presenti in molti set dell'Asia orientale.
    E' possibile rimediare passando alle funzioni un secondo parametro: si tratta di una stringa contenente l'elenco di caratteri da eliminare. Esempio:

Codice PHP:
    $str '???! Testo testo testo !! ?';
    echo 
    trim($str'!?');  // Visualizza " Testo testo testo  " (senza le virgolette) 
    Ad ogni modo, studiare bene l'uso di trim() qualora venga applicata a stringhe multibyte.

Nota: chop() è un alias di rtrim() quindi l'accorgimento appena descritto dovrebbe valere anche per tale funzione.

Uso di split() al posto di explode()
    Quando si lavora con set di caratteri multibyte, non usare mai la funzione explode() perché inaffidabile con essi. La funzione split() è meno performante ma sicura con i caratteri multibyte, quindi va usata se si sa in partenza che lo script manipolerà set di caratteri maggiori di un solo byte.

Ordine dei caratteri e funzioni print_f() e simili
    Nel caso si lavori con il giapponese, prestare attenzione all'ordine dei specificatori delle funzioni print_f(), sprint_f() e simili, perché cambia l'ordinamento delle parole rispetto alle altre lingue come, per esempio, l'inglese.

In conclusione:
    • utilizzare sempre UTF-8 (UTF-32 se si ha a che fare anche con cinese, giapponese e coreano);
    • abilitare l'estensione mb_string;
    • si può specificare il charset UTF anche nell'(x)html con il tag "meta", come hai scritto te, oppure inviare ogni output degli script in UTF (scelta consigliata);
    • salvare ogni file php in UTF
    • lavorare con le funzioni di manipolazione delle stringhe verificando il loro supporto ai caratteri multibyte.

Uso della libreria iconv
    Esiste anche la libreria "iconv" che offre le opportunità messe a disposizione da mbstring. Inoltre essa possiede la funzione iconv() con la quale permette di convertire una stringa da un set di caratteri a un altro. Può essere molto utile per convertire set di caratteri non previsti prima di elaborarli.
    Per l'uso di questa libreria ti rimando alla documentazione e all'articolo linkati di seguito.

Documentazione ufficiale e articoli utili
    Infine alcuni link alla documentazione ufficiale e ad articoli utili:

Buon lavoro

Daniele
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Ciao e grazie davvero per la tua interessantissima risposta!

Studierò con attenzione i tuoi link, sebbene, a quanto leggo, la libreria mbstring non è purtroppo installabile sul mio server. Ciononostante ho alcune pagine (che sfruttano content-management systems come Coppermine) nelle quali appaiono caratteri arabi e cinesi contemporaneamente. Allora mi chiedo: il multi-byte serve a codificare le lingue asiatiche o cos'altro? Com'è possibile che io riesca a visualizzare tutti i caratteri correttamente? Ho notato che questi vengono trasformati con il relativo codice HTML (&#codicenumerico. Posso dedurre che, nel peggiore dei casi, dovrei semplicemente sostituire ogni lettera con il relativo codice oppure neanche in questo caso avrei la certezza di aver accesso a tutti i caratteri?

Di nuovo grazie!

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Di nulla

Sì, puoi codificare i caratteri tramite entità HTML, però a mio giudizio è meglio trattare tutto con UTF-8. Penso per esempio ai dati in arrivo allo script tramite form.
    I set multibyte servono per codificare tutti quei caratteri che, con un solo byte di memoria, non è possibile rappresentare. Per contenere tutti gli ideogrammi delle lingue orientali non sono sufficienti nemmeno 16 bit e si è dovuto ricorrere ad UTF-32 (con esso c'è la possibilità di codificare anche eventuali nuovi caratteri in futuro).

Quando un sito deve essere "internazionalizzato" i set multibyte devono essere riconosciuti dagli script, anche se il lavoro dovrà indubbiamente essere più oculato :\

Nel tuo caso, non potendo usare mbstring, puoi ricorrere ad iconv oppure a gettext
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio