Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di roby06

Dove è finita la memoria.

Ho un pc piuttosto attempato sul quale fino ad ora girava come sistema operativo Win xp. Da quando l'ho passato a LinuxMint è come se avesse adesso una seconda gioventù. L'unica pecca che ho riscontrato è che facendo i conti della memoria su 512 MB che dovrei averne il monitor di sistema me ne segnala solo, si fa' per dire, 497.6, dove sono andaro a finire i 14.4 MB che mancano all'appello?. Windows xp li segnalava tutti, cioè 512. La scheda video è una ATI 7500 LE con 63 o 64 MB (adesso non ricordo bene) di memoria dedicata, quindi non dovrebbe essere quella a succhiare alla RAM. E' solo una curiosità perchè, ripeto,adesso il sistema è veloce e scattante come non lo è mai stato:

► Play ▌▌Pause ■ Stop

Non so sinceramente se in quella schermata di da` il quantitativo di RAM disponibile o quella fisicamente installata (propendo per la seconda ipotesi). Per vedere bene la RAM fai da terminale: free ed eventualmente posta l'output.

In ogni caso, la RAM non e` espressa in MB (1000 bytes) ma in MiB (1024 bytes), quindi il conto e` un puo` diverso.

Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Originariamente inviato da Mutato
    Non so sinceramente se in quella schermata di da` il quantitativo di RAM disponibile o quella fisicamente installata (propendo per la seconda ipotesi). Per vedere bene la RAM fai da terminale: free ed eventualmente posta l'output.

In ogni caso, la RAM non e` espressa in MB (1000 bytes) ma in MiB (1024 bytes), quindi il conto e` un puo` diverso.

Questo è il risultato:

► Play ▌▌Pause ■ Stop

Ciao, la prox volta copia e incolla il testo! Non serve fare uno screenshot per i comandi da terminale.

Cmq. quel comando ti dice che hai 509496 bit di RAM, ovvero

echo "scale=2;509496/1024" | bc

497.55 Mib

oppure

echo "scale=2;509496/1000" | bc

509.49 MB

questa e` la memoria fisica che hai intallata o almeno quella che il kernel riesce a leggere e/o ti mette a disposizione.

Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Grazie mille. Comunque sempre 2,51 MB rispetto ad XP mi vengono a mancare. Farò indagini per vedere chi se li frega.
    ► Play ▌▌Pause ■ Stop

Permessi di invio